Dei Phoenix Suns spompati subiscono 37 punti e un parziale di 37-10 nel primo quarto dagli LA Clippers, e con un’altra controprestazione in un big match, con 3 partite ancora da giocare hanno un piede e mezzo nei play-in.
I Clippers, lanciati invece dalla tripla doppia da 16 punti con 15 rimbalzi e 15 assist di un Russell Westbrook vintage, e senza Kawhi Leonard e James Harden, vincono la partita numero 51 della loro stagione e si assicurano la partecipazione matematica ai playoffs. E col lusso, a meno di sorprese, di conoscere con largo anticipo il nome dell’avversaria al primo turno, la nemesi Dallas Mavericks.
Paul George ha segnato 23 punti, per Ivica Zubac e Terance Mann 17 punti a testa e Amir Coffey dalla panchina segna 13 punti. Per i Clippers, il solo Westbrook ha da solo più energie di un Kevin Durant sfibrato, da 8 su 22 dal campo inusuale per lui ma più riccorrente nelle ultime settimane, e di un Devin Booker disastroso, da 1 su 11 al tiro. Senza Jusuf Nurkic infortunato, in quintetto parte il probabile futuro azzurro Drew Eubanks ma resiste appena 12 minuti, la partita dei Suns dura un quarto e mezzo, con 8 minuti da giocare nel secondo periodo sono sotto per 47-14 e solo un terzo quarto da 35-18 a cose fatte salva le apparenze. Phoenix risale fino al -8 nel quarto quarto ma non va oltre.
Per i Clippers è la nona stagione nelle ultime 12 in cui finiranno nelle prime 5 posizioni nella Western Conference, il terzo posto dei Thunder è irraggiungibile e i Mavs distano due partite di distacco. Per blindare il quarto posto occorre un’ultima vittoria o una sconfitta di Dallas nelle prossime partite. Russell Westbrook ha messo assieme la tripla doppia numero 199 della sua carriera.
I Phoenix Suns hanno perso contro Pelicans e Clippers due scontri diretti di fila e ora sono settimi a Ovest, a una partita di distacco da New Orleans, e con una partita di vantaggio sui Sacramento Kings che non hanno saputo approfittare del KO di Durant e compagni a LA, battuti da OKC per 112-105. Se la stagione regolare finisse oggi, Suns e Kings giocherebbero ai play-in per la testa di serie numero 7, e Los Angeles Lakers e Golden State Warriors per la possibilità di giocarsi l’ottava posizione nella griglia playoffs.