Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Phoenix Suns, vicina la vendita al miliardario Mat Ishbia

Phoenix Suns, vicina la vendita al miliardario Mat Ishbia

di Michele Gibin
phoenix suns mat ishbia

Mat Ishbia rileverà i Phoenix Suns dalle mani di Robert Sarver, le parti stanno chiudendo l’accordo per il passaggio di proprietà, che come riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN, potrebbe essere annunciata già martedì o mercoledì.

Sarver, 61 anni, è dal 2004 proprietario dei Suns e delle Phoenix Mercury della WNBA, a settembre era stato sospeso per un anno dalla NBA con una multa di 10 milioni di dollari perché ritenuto tra i principali responsabili di anni di condotta e clima tossici, tra discriminazioni, mobbing e sessismo negli uffici dei Phoenix Suns, responsabilità accertata per la lega da un’indagine indipendente che ha raccolto decine di migliaia di documenti e decine di testimonianze di dipendenti e ex dipendenti della franchigia. Inchiesta che negli ultimi giorni si è allargata sui media ad altri alti dirigenti della squadra.

Mathew Ishbia è CEO di United Wholesale Mortgage e ha un patrimonio stimato da Forbes di 5.1 miliardi di dollari, e ha un passato da giocatore di college nella NCAA con Michigan State, da membro della squadra campione nel 2000 allenata da coach Tom Izzo.

Nel 2021 sempre Forbes aveva stimato il valore dei Phoenix Suns in 1.8 miliardi di dollari, la vendita comprende anche la proprietà delle Phoenix Mercury, la squadra WNBA di Diana Taurasi e Brittney Griner, e 4 volte titolata.

Sempre secondo Wojnarowski, la vendita si avvicinerebbe a una cifra record per la NBA di 4 miliardi di dollari, e se confermata supererà i 2.35 miliardi sborsati da Joe Tsai nel 2019 per i Brooklyn Nets e le New York Mercury, a oggi la cifra più alta per un team. Ishbia tentava da tempo di acquisire una squadra NFL o NBA, e si è rivelato il compratore ideale per i Suns e le Mercury.

You may also like

Lascia un commento