Nelle prime due sfide di play-in NBA 2023, gli Atlanta Hawks hanno battuto i Miami Heat e si sono qualificati ai playoffs della Eastern Conference con la testa di serie numero 7, così come i Los Angeles Lakers nella Western Conference che hanno battuto i Minnesota Timberwolves.
Hawks e Lakers avanzano ai playoffs e se la vedranno rispettivamente contro Boston Celtics e Memphis Grizzlies, mentre Heat e Twolves avranno ancora una possibilità di agganciare la testa di serie numero 8 con la seconda partita di play-in.
Play-in NBA 2023, gli Hawks passano a Miami
Trae Young ha segnato 25 punti, Clint Capela ha catturato 21 rimbalzi e gli Hawks si sono guadagnati la testa di serie numero 7 ai playoffs della Eastern Conference battendo i Miami Heat per 116-105 ai play-in. Dejounte Murray ha aggiunto 18 punti per gli Hawks, che hanno vendicato la sconfitta al primo turno in cinque partite contro Miami la scorsa stagione e si sono guadagnati la serie contro Boston, che inizierà sabato.
Kyle Lowry ha segnato 33 punti per gli Heat, che venerdì giocheranno contro Toronto o Chicago per decidere la testa di serie numero 8. Raptors e Bulls giocheranno mercoledì e il vincitore della partita di venerdì giocherà contro i Milwaukee Bucks da domenica.
Atlanta ha sempre condotto la partita, a metà gara era in vantaggio di 15 punti e Miami non si è mai avvicinata a meno di 6 punti di svantaggio, Gli Heat hanno sofferto a rimbalzo come da programma (63-39) e pagato la serata no della loro star Jimmy Butler che ha chiuso con appena 6 su 19 al tiro e -10 di plus\minus. Tyler Herro ha segnato 26 punti con 6 assist, ma nulla da fare, per Atlanta tutti gli uomini in uscita dalla panchina sono andati in doppia cifra per punti, con un Saddiq Bey da 17 punti finali.
“Venerdì dobbiamo giocare una partita l’esatto contrario di come abbiamo giocato stasera“, ha detto Butler a fine gara.
Lakers OK all’overtime contro i Timberwolves
LeBron James ha segnato 30 punti con 10 rimbalzi e 6 assist, e i Los Angeles Lakers hanno conquistato il settimo posto ai playoffs della Western Conference con una vittoria per 108-102 sui Minnesota Timberwolves ai play-in NBA.
I Twolves erano senza Jaden McDaniels e Naz Reid, infortunati e senza Rudy Gobert sospeso per una partita dopo il pugno dato a Kyle Anderson durante un timeout nell’ultima partita di stagione regolare. Karl-Anthony Towns ha segnato 24 punti e Mike Conley ha realizzato 3 tiri liberi a 0.1 secondi dalla fine del regolamentari per pareggiare, i Twolves venerdì ospiteranno New Orleans o Oklahoma City per l’ottavo posto.
Anthony Davis ha segnato 24 punti con 15 rimbalzi ma ha commesso il fallo per mandare in lunetta Conley per il pareggio a tempo quasi scaduto, i Lakers erano stati in svantaggio anche di 10 punti nel terzo quarto prima di rientrare nel punteggio. A 1.2 secondi dalla fine era stato Dennis Schroder a mettere i gialloviola avanti di 3 punti prima del fallo di Davis su Conley.
Ai tempi supplementari i Lakers si sono infine imposti con la difesa, tra quarto quarto e overtime. Anthony Edwards è stato limitato a soli 9 punti con 3 su 17 dal campo, dall’altra parte male D’Angelo Russell con soli 2 punti in 24 minuti.