Mondiali FIBA, team Canada incassa la rinuncia di Tristan Thompson.
Il veterano dei Cleveland Cavs, campione NBA nel 2016, non sarà in Cina con i compagni, come riportato da Shamc Charania di The Athletic. Thompson era nella lista dei giocatori pre-convocati di coach Nick Nurse, che guiderà il Canada ai prossimi mondiali, ma non risponderà alla convocazione.
Assenza pesante per team Canada, che dovrà rinunciare anche a Andrew Wiggins. Nei giorni scorsi l’ala dei Minnesota Timberwolves aveva annunciato che non avrebbe preso parte alla competizione mondiale.
Cleveland Cavaliers center Tristan Thompson will not play for the Canadian national team in this summer's FIBA World Cup, agent Rich Paul tells @TheAthleticNBA @Stadium. Thompson was named on Canada's training camp roster this week.
— Shams Charania (@ShamsCharania) July 19, 2019
La squadra canadese dovrebbe in ogni caso poter contare su di un roster di alto livello, condotto in campo dalla point-guard dei Denver Nuggets Jamal Murray. In Cina ci sarà anche R.J. Barrett, terza scelta assoluta al draft 2019 e grande speranza dei New York Knicks, mentre sotto canestro i giovani Dwight Powell (Dallas Mavericks) e Khem Birch, fresco di rinnovo biennale con gli Orlando Magic, sostituiranno il 28enne Thompson.
Tristan Thompson ha saltato ben 39 partite la stagione scorsa a causa di un infortunio al piede.
Tra i pre-convocati da coach Nurse anche i giocatori NBA Kelly Olynyk (Miami Heat), Shai Gilgeous-Alexander (Oklahoma City Thunder), la coppia dei Memphis Grizzlies Dillon Brooks ed il fresco MVP della Summer League di Las Vegas 2019 Brandon Clarke, ed i veterani Nik Stauskas e Trey Lyles (San Antonio Spurs).
The @CanBball #FIBAWC training camp invite list is out ?? pic.twitter.com/A5ngj67RnR
— DAZN Canada (@DAZN_CA) July 16, 2019
Il mondiale FIBA di Cina 2019 prenderà il via il prossimo 31 agosto, team Canada sarà inserito nel girone H assieme a Senegal, Lituania e Australia. L’esordio per i canadesi il 1 settembre a Dongguan, contro i Boomers.
A propria volta, l’Australia non potrà contare sulla star Ben Simmons, che rimarrà negli USA per preparare la stagione 2019\20.