fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsMemphis Grizzlies Memphis, maglia retrò per omaggiare gli sfortunati Vancouver Grizzlies

Memphis, maglia retrò per omaggiare gli sfortunati Vancouver Grizzlies

di Michele Gibin

Doppio anniversario per i Memphis Grizzlies, che nella stagione 2019\20 festeggeranno i 25 anni della fondazione della franchigia ed i 20 dal trasferimento in Tennessee, dopo le prime 5 stagioni passate a Vancouver, Canada.

Nel 1995 la NBA fondò le sue due prime franchigie oltreconfine, i Toronto Raptors ed i Vancouver Grizzlies. Due squadre le cui strade si divisero subito: i Raptors conquistarono subito il pubblico di casa, pubblico che di lì a sole 4 stagioni avrebbe salutato l’arrivo del primo grande giocatore della storia della franchigia, Vince Carter.

I Vancouver Grizzlies partirono invece col piede sbagliato. La città non si appassionò mai alla squadra, che in crisi di risultati e popolarità si trasferì a Memphis sole sei stagioni più tardi.

Dalla prossima stagione, la “throwback jersey” dei Memphis Grizzlies omaggerà gli sfortunati Vancouver Grizzlies con una doppia replica della due maglie che furono: la classica canotta nera con numeri e scritte azzurre, e la “mitica” divisa d’esordio verde-acqua con tanto di orso Grizzly sui pantaloncini.

Anche il design del parquet del FedEx Forum cambierà ovviamente nelle partite in cui Jaren Jackson Jr. e compagni indosseranno le canotte retrò. Font e logo saranno quelli di un tempo, e richiameranno la veste grafica del vecchio General Motors Place di Vancouver.

Nei sei anni di vita, i Vancouver Grizzlies non vinsero mai più di 23 partite in stagione singola e cambiarono cinque allenatori. Tra i miglior giocatori ad aver vestito la maglia dei Grizzlies l’ala Shareef Abdur-Rahim, la point guard Mike Bibby, il lungo Bryant Reeves e lo sfortunato Michael Dickerson, la cui promettente carriera fu interrotta da troppi infortuni.

Stefano Belli ha raccontato per NBAPassion.com nel 2018 la storia dei Vancouver Grizzlies, the Dark Side of Canada.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi