Antilai Sandrini
Chiudiamo con una b-girl. Antilai Sandrini rappresenterà l’Italia in uno sport esordiente a Parigi 2024 cioè la breakdance. Qualificata mediante il torneo preolimpico di Shanghai, Sandrini arriva a Parigi dopo il quarto posto degli European Games di Cracovia. Una grande delusione, certamente, ma che ha dato forza ad Antilai per arrivare a Parigi fra le favorite della propria disciplina.
La breakdance è uno sport fisicamente molto provante come da lei dichiarato: “ormai da un anno e mezzo ho cambiato un po’ la mia preparazione si è intensificata molto, sia da un punto di vista tecnico, ma anche proprio in ore di allenamento. Il lavoro è più specifico e quasi più veloce. Con il fatto di aumentare gli allenamenti, in teoria dovrei riuscire prima ad apprendere tecniche nuove. Per queste due competizioni finali sto raffinando tutti i miei ultimi dettagli, le ultime cose che ho già comunque portato nelle gare passate, e in più sto cercando di inserire qualcosa di nuovo, per poter essere un po’ una sorpresa, no? L’effetto sorpresa ci vuole sempre, quindi cerco, anche se con poco tempo, di inserire delle novità.”
Le Olimpiadi sono figlie dei tempi che corrono. Non è un caso che mano a mano siano arrivati sport di strada. Il Basket 3 contro 3, la BMX, lo skateboard e appunto la breakdance. Non sarà un semplice ballare su una base. Al contrario, verranno giudicate la tecnica, l’esecuzione, il ritmo e l’originalità. Il 9 agosto ci sarà la gara femminile, il 10 quella maschile. Tutto in due giorni. Ma giornate molto intense.