Home NBA, National Basketball AssociationMercato NBA, ultime notizie su scambi e trattative Spurs: coach Popovich resterà altri 3 anni per svezzare Wembanyama

Cosa bolle nella pentola dei San Antonio Spurs? La squadra allenata da Gregg Popovich, forte della prima scelta all’NBA Draft 2023 (che porterà Victor Wembanyama in Texas), sta lavorando al fine di mettere su una squadra che sia il più competitiva possibile. Ma quali sono le mosse che il board vuole intraprendere durante un’estate importante per il futuro della franchigia? 

San Antonio Spurs: le mosse della dirigenza

Innanzitutto, secondo quanto riportato da LJ Eliis di Spurs Talk, sarebbe pronto il rinnovo contrattuale per Gregg Popovich. Per l’allenatore, 5 volte campione NBA, sarebbe pronto un contratto triennale da 42 milioni di dollari. Ellis ha infatti detto: “L’ultimo contratto di Popovich è scaduto dopo la stagione 2022/23. Secondo una fonte della squadra, se e quando deciderà ufficialmente di tornare, Popovich dovrebbe firmare un triennale che prevede intorno ai 14 milioni di dollari all’anno. Il contratto gli consentirà anche di scegliere di esercitare l’opzione d’uscita dopo una delle prime due stagioni”.

Gli occhi sono però tutti puntati su Victor Wembanyama. Il giovane talento francese è già pronto per entrare in NBA, dove avrà la possibilità di costruire una carriera lunga e fruttuosa. E San Antonio è un ottimo punto di approdo per realizzare il suo potenziale, soprattutto se in panchina c’è coach Popovich. Quest’ultimo è capo allenatore degli Spurs dal 1996, tre volte allenatore dell’anno ed ha anche guidato il Team USA alla medaglia d’oro olimpica nella pallacanestro maschile ai Giochi Olimpici del 2020.

Inoltre, stando alle ultime voci, dovrebbero arrivare in Texas anche Chris Paul e Fred VanVleet. Paul sarà probabilmente tagliato dai Phoenix Suns mentre VanVleet (secondo quanto riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN), avrebbe declinato la sua player option per la stagione 2023/24, e diventerà un unrestricted free agent a luglio. Entrambi i giocatori sarebbero estremamente utili agli Spurs, che sembrano destinati ad entrare in una nuova era grazie a Wembanyama.

A dare la benedizione a questa mossa di mercato ci sono le parole di LJ Ellis, che sostiene: “Quando si aprirà la free agency, uno scout di una squadra della Western Conference ritiene che gli Spurs faranno una forte pressione per avere Chris Paul o Fred VanVleet. L’opportunità di accoppiare Wembanyama con un playmaker esperto o con una point guard sarà una priorità per San Antonio”. 

 

You may also like

Lascia un commento