NBA Finals stats corner: capitolo finale

stats corner

NBA Finals stats corner: capitolo finale

A voi lo stats corner di chiusura delle NBA Finals. Si è concluso Venerdì notte uno dei capito più brevi delle Finals: i Golden State Warriors hanno spazzato via LeBron James ed i suoi Cleveland Cavaliers con un 4-0 secco. Kevin Durant è stato eletto nuovamente MVP delle Finals e i ragazzi della Baia si sono portati a casa il terzo trofeo in quattro anni.

 

STATS CORNER: NUMERI E CURIOSITÀ

 

 

  • I Golden State Warriors hanno vinto 3 titoli negli ultimi 4 anni, sono la quarta franchigia a compiere un’impresa del genere. Prima di loro ci erano riusciti solo i Los Angeles Lakers, i Boston Celtics e i Chicago Bulls.

 

  • Kevin Durant è il sesto giocatore a vincere due MVP delle Finals di fila. Oltre a KD, ci erano riusciti: Kobe Bryant, LeBron James, Shaquille O’Neal, Michael Jordan e Hakeem Olajuwon.

 

  • LeBron James ha concluso questi playoff con 748 punti, che rappresenta il secondo record di punti in postseason. Al primo posto troneggia Michael Jordan, che nel 1992 ne aveva realizzati 759.

 

  • Steph Curry diventa l’ottavo giocatore della Lega a vincere 3 anelli e 2 o più titoli Mvp. Prima di lui ci erano riusciti Kareem Abdul Jabbar, Bill Russel, Michael Jordan, LeBron James, Magic Johnson, Larry Bird e Tim Duncan.

 

  • LeBron James ha perso 6 NBA Finals. Ne hanno perse più di lui solo Jerry West (8) ed Elgin Baylor (7), tra i giocatori che hanno disputato almeno una gara in ognuna delle Finals perse.

 

  • Stephen Curry ha difeso su LeBron in 54 occasioni, contro la difesa del numero 30 californiano il Re ha segnato appena 12 punti col 33% al tiro.

 

  • I Warriors hanno battuto i Cavs con uno scarto di 210 punti in 4 gare. E’ il terzo record all time, al primo posto troviamo i Warriors (230) del 2017 e al secondo gli Spurs (214) del 2014.

 

  • Nelle ultime 4 postseason (2015-2018) Golden State ha un record di 328-83 (.798). Rappresenta un nuovo prima nell’arco di quattro anni, hanno migliorato il loro record (2014-2017) che era di .776.

 

  • Quando si sono incontrati nelle NBA Finals Kevin Durant e LeBron James hanno segnato lo stesso numero di punti: 424.

 

  • Kevin Durant, nel corso della sua carriera,  è riuscito a collezionare: il titolo di rookie of the year, il titolo di MVP, il titolo di MVP dell’all star game, il titolo di MVP delle Finals (2 volte),titolo di scoring leader ( 4 volte) e due anelli.

 

Fonte: ESPN Stats & News

 

 

Luca Ballabio
luca.balla@hotmail.it
No Comments

Post A Comment