La WNBA, che ha tenuto venerdì 17 aprile il suo draft 2020, ha selezionato simbolicamente con le prime tre scelte la “classe del 2024”, Gianna Maria “Gigi” Bryant, Peyton Chester e Alyssa Altobelli, 3 delle 9 nove vittime dell’incidente aereo dello scorso 26 gennaio costato la vita alla leggenda dei Los Angeles Lakers Kobe Bryant.
Kobe e Gigi Bryant erano a bordo del Sikorsky S-76B schiantatosi sulle colline sopra Calabasas, Los Angeles, assieme a John Altobelli e la figlia Alyssa, a Sarah e Peyton Chester, alla assistente allenatrice della squadra di Gigi Christina Mauser, ed al pilota del mezzo Ara Zobayan. Il gruppo era diretto alla Mamba Academy di Thousand Oaks (CA), per una partita della squadra giovanile delle tre ragazze, Gigi, Alyssa e Peyton.
E’ stata la Commissioner WNBA Cathy Egelbert a chiamare simbolicamente prima del draft il nome delle tre ragazze, e ad annunciare l’istituzione del Kobe & Gigi Bryant WNBA Advocacy Award, che dal 2021 premierà “le persone e le realtà che daranno un contributo significativo alla visibilità ed al progresso del basket femminile, professionistico e giovanile. Kobe Bryant è stato un campione del basket femminile, e Gianna aveva la sua stessa passione e dedizione per il nostro gioco. Il premio onorerà la loro memoria ed il loro lascito, che continuerà ad ispirare le future generazioni d giocatrici”
Il premio verrà assegnato durante il weekend dell’All -Star game WNBA, e Vanessa Bryant, moglie di Kobe, sarà coinvolta nella fase organizzativa e di assegnazione del riconoscimento. “Oggi è stato come vedere un sogno diventato realtà“, così Vanessa Bryant nel ringraziare la WNBA via Instagram “Kobe e Gigi adoravano la WNBA, faccio i miei auguri a tutte le giocatrici scelte: lavorate duro, non accontentatevi e fate vostra la Mamba Mentality“.
Le New York Liberty hanno quindi selezionato con la prima scelta assoluta Sabrina Ionescu da Oregon, una delle migliori giocatrici universitarie di sempre e la prima atleta NCAA a raggiungere quota 2000 punti, 1000 rimbalzi e 1000 assist in carriera. Ionescu è stata eletta nel 2020 miglior giocatrice dell’anno.

