Il suo ritorno ha subito ricordato a tutti chi sono i campioni in carica: Kawhi Leonard, giocatore dei San Antonio Spurs, è pronto a riprendersi il palcoscenico della Lega. Da una settimana è tornato sul parquet dopo l’infortunio alla mano di metà dicembre: 20 alla prima contro i Blazers, 17+15 alla terza contro Denver e 16 questa notte nella sconfitta contro i Bulls. L’inizio titubante dei suoi compagni ha influenzato in maniera minima il suo rendimento: nonostante le sole 26 gare giocate, Leonard viaggia a 15.4 punti, 7.7 rimbalzi, 2.4 assist e 2 rubate a partita, in 31.8 minuti di utilizzo: tutte stats al di sopra della sua media in carriera. Andiamo insieme a scoprire in quest’articolo tutte le curiosità sul numero #2 di Gregg Popovich!
GENERALITÀ’: Kawhi Leonard (Riverside – California -, 21/06/1991)
RUOLO: Ala piccola
SQUADRA: San Antonio Spurs
CONTRATTO: Il suo contratto scade nel 2015, quando sarà free agent. Ha chiesto il massimo salariale, non concesso. Gli Spurs pareggeranno comunque qualsiasi offerta.
CARRIERA: Cresce all’Università di S.Diego State, dove rimane due anni. Nel 2011 viene scelto al Draft dagli Indiana Pacers con la 15esima scelta assoluta; Pacers che in un’operazione con George Hill lo girano ai San Antonio Spurs. Nel suo anno da rookie viene subito inserito nelle rotazioni da coach Pop. Nel 2012-2013 partecipa alla cocente delusione delle Finals, perse in sette gare contro i Miami Heat. Nelle sette sfide contro James e compagni realizza 14.6 punti e cattura 11.1 rimbalzi di media. La passata stagione è quella del definitivo salto di qualità: gioca titolare, lo fa da protagonista e guida gli Spurs alla cavalcata che porta al titolo, culminata con la vittoria personale del titolo di MVP.
CARATTERISTICHE TECNICHE: Ala piccola molto duttile, in grado di difendere in maniera spettacolare su qualsiasi avversario (e Lebron ne sa qualcosa) è dotato di un buon tiro, ma anche di grande capacità di palleggio e penetrazione in area. Giocatore atletico, duttile e versatile, è inserito perfettamente nell’attacco dei San Antonio Spurs.
CURIOSITÀ’: Prima di giocare a basket giocava a football. Concentratosi poi sulla palla a spicchi, si allenava anche alle 5 di mattina quando frequentava l’università.
STATS: 15.4 PPT, 7.7 RPP, 2.4 APP (aggiornate al 23/01/2015)
Per NBA Passion,
Luca Fazzini (_lucafazzini on twitter)


