Il presidente Gianni Petrucci in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport ha confermato che Darius Thompson farà parte del gruppo azzurro che prenderà parte al raduno di Folgaria in programma a fine luglio. Conclusa, quindi, la vicenda Banchero la federazione ha velocizzato i tempi per mettere da subito a disposizione di coach Pozzecco il giocatore di proprietà del Baskonia.
Gianni Petrucci – le parole su Darius Thompson
Persa la possibilità di avere a disposizione Paolo Banchero che prenderà parte ai prossimi mondiali con la maglia americana, la federazione italiana si è messa subito al lavoro per cercare di velocizzare le pratiche per il rilascio del passaporto italiano a Darius Thompson, playmaker nato a Murfreesboro negli Stati Uniti attualmente in forza agli spagnoli del Baskonia.
Thompson otterrà il passaporto grazie alla moglie Chiara, conosciuta dal play nei due anni di militanza all’Happy Casa Brindisi. A confermare la notizia è stato il presidente della FIP, Petrucci, nel corso di un’intervista rilasciata questa mattina alla Gazzetta dello Sport.
L’ex presidente del CONI ha affermato che le pratiche per il rilascio del passaporto sono a buon punto e mancano solo alcuni dettagli burocratici. L’intenzione della federazione è quella di mettere Thompson a disposizione di coach Pozzecco già dal ritiro premondiale che si disputerà a Folgaria. “Col grande lavoro di Trainotti abbiamo accelerato le pratiche per il rilascio del passaporto per matrimonio, mancano solo pochi documenti. Confidiamo che Thompson possa unirsi al training camp di Folgaria se il Poz lo convocherà.”
Thompson in questa stagione è stato uno dei protagonisti della discreta Eurolega disputata dal Baskonia, chiudendo la regular season con 12.6 punti a partita e 6.7 assist. Queste statistiche hanno permesso all’ex Brindisi di vincere il premio come Best Newcomer, premio assegnato al miglior debuttante della competizione e assegnato dai giocatori stessi.
L’ottenimento del passaporto da parte di Thompson, potrà portare conseguenze sul mercato delle big del nostro campionato. Virtus Bologna e Olimpia Milano, infatti, sono da tempo sul giocatore e la possibilità di utilizzare il play come “italiano” aumenterà sicuramente l’interesse verso l’atleta americano.

