Home Basket femminileSantucci+Villa show: la Reyer batte Broni e blinda il secondo posto

Santucci+Villa show: la Reyer batte Broni e blinda il secondo posto

di Daniele Morbio
Santucci e Villa guidano la Reyer contro Broni

La Reyer batte Broni guidata dal duo azzurro Mariella Santucci e Matilde Villa e blinda il secondo posto in regular season: un risultato importante per le oro-granata nell’ultima di campionato (il prossimo turno c’è il turno di riposo, mentre l’ultimissimo turno con San Martino era stato anticipato e vinto dalle Lupe), che ora hanno un margine rassicurante in termine di differenza canestri globale rispetto a Campobasso e con ogni probabilità avranno il vantaggio del fattore campo nei quarti ed in semifinale. Successo oggi senza patemi, che regala fiducia in vista di mercoledì (Gara 2 di ELW contro Schio).

Finisce 72-57 al Taliercio per le oro-granata, che mandano tre giocatrici in doppia cifra: Charles miglior marcatrice a quota 13, seguita dai 12 di Villa e dai 10 di Santucci cui aggiunge ben 8 recuperi e 5 assist. Da notare come tutte e 10 le giocatrici utilizzate hanno segnato almeno un canestro dal campo. Broni ha tre giocatrici in doppia cifra, con Cornelius che ne mette insieme 16 in 31′, seguita dai 14+10 rimbalzi con 7/21 dal campo di Cvitkovic e dai 10 di Martina Crippa in oltre 37′ di utilizzo sul parquet.

La Reyer batte Broni guidata da Villa e Santucci

Un primo quarto brutto, contratto, distratto, teso e – forse – condizionato dall’imminente determinante Gara 2 con Schio e dalle tossine della battaglia di tre giorni fa, seguito da un crescendo importante per fiducia, qualità e concretezza. La Reyer batte Broni in scioltezza e con personalità, trovando segnali interessanti da tante giocatrici e blinda il discorso secondo posto in campionato. Il -8 dei primi 10′ ha lasciato attonito il pubblico del Taliercio, un approccio complesso che è stato immediatamente riscattato dai successivi 30′.

Tre le giocatrici in doppia cifra, ma a guidare la squadra è stato il duo Santucci-Villa: la prima è la vera MVP di serata con una prova pazzesca in pieno stile Arsenio Lupin nella metà campo difensiva e con tanto fosforo in attacco, la seconda ha aumentato il suo minutaggio arrivando a quasi 17′ e trovando la prima doppia cifra dopo 285 giorni. Fiammate e segnali di vero genio per la stellina della Reyer, applauditissima dagli oltre 800 spettatori presenti: importante ritrovarla verso i playoff. La prima chiave della serata è la profondità del roster: 42 punti su 72 provengono dalla panchina, contro i 2 su 57 di Broni. 10 giocatrici utilizzate, tutte con almeno un canestro dal campo.

Dopo il brutto primo quarto con 0/5 da 3 punti la Reyer migliora le percentuali chiudendo con un ottimo 8/18 nei successivi 30′: un ottimo segnale di qualità e presenza mentale. L’anima italiana produce 40 punti sui 72, un dato determinante da cui ripartire verso il derby di mercoledì. Santucci si dimostra una volta in più giocatrice sublime per carattere, atteggiamento ed aggressività: 10 punti e 5 assist a cui aggiunge ben 8 recuperi. Imprescindibile a dir poco. Villa torna in doppia cifra ed è lei a spaccare la partita insieme alla “compagna di merende” (e di reparto) con 12 punti e tantissima fiducia: la sensazione è che il duo azzurro tra le piccole giri già a meraviglia e sembra non si sia mai lasciato, neanche per 8 mesi.

ALTRA OTTIMA PROVA DI KAILA CHARLES, IN DOPPIA CIFRA ANCHE STASERA

You may also like

Lascia un commento