Home Basket femminile Aces KO con le Liberty senza A’ja Wilson: “Cautela con l’infortunio”

Aces KO con le Liberty senza A’ja Wilson: “Cautela con l’infortunio”

di Michele Gibin

A’ja Wilson non ha giocato nel big match della notte WNBA tra le Las Vegas Aces e le New York Liberty, a causa di un infortunio alla caviglia e per ragioni “precauzionali” come ha spiegato coach Becky Hammon.

E’ chiaro però che in un momento così delicato della stagione e i playoffs che si avvicinano, ogni guaio fisico per la MVP in pectore della stagione WNBA 2024 generi apprensione. Senza Wilson le Aces hanno perso per 71-75 al Barclays Center di Brooklyn, rimontando nel quarto periodo uno svantaggio di 17 punti e trovandosi avanti nel punteggio anche per 71-70 a 1:54 dal termine prima che NY chiudesse la partita con Sabrina Ionescu e Jonquel Jones. Kelsey Plum ha segnato 25 punti con 6 assist, dall’altra parte 21 punti per Breanna Stewart, ma la rivincita della finale dello scorso anno non è stata veramente tale, con A’ja Wilson in panchina e con un tutore alla gamba destra.

Wilson si è fatta male nei minuti finali della partita precedente, vinta contro le Connecticut Sun, e non era in grado di scendere in campo domenica. Le sue condizioni verranno rivalutate tra due giorni prima di un’altra partita importante contro le Indiana Fever di Caitlin Clark. “Non è mai il momento giusto per farsi male ma abbiamo due giorni per darle un po’ di riposo e vedere come va” ha detto coach Hammon Avremo un approccio molto cauto. A’ja è una super agonista ma sa prendersi cura del proprio fisico. Si è sempre occupata di fare tutte quelle cose che non si vedono, ma che la mettono in condizione di giocare sera dopo sera, gioca anche quando è affaticata, sopra agli infortuni come poche altre sanno fare“. A’ja Wilson non saltava una partita dal 2019.

Quando mancano 5 partite alla fine della regular season, le Las Vegas Aces (22-13) dovranno proteggere con o senza A’ja Wilson il quarto posto in classifica dalle Seattle Storm (21-14), per preservare il vantaggio del campo nella serie di playoffs di primo turno che si prospetta tra le due. Las Vegas ha una partita di vantaggio al momento, e Seattle deve ancora guardarsi un minimo le spalle dalla rimonta delle Indiana fever (19-17) indietro di 1.5 partite al momento. A’ja Wilson sta disputando la sua miglior stagione in carriera, con 27.3 punti e 11.9 rimbalzi di media e 2.7 stoppate a partita. Alla superstar già due volte MVP WNBA mancano solo 71 punti per arrivare a quota 1000 punti in una stagione, cosa mai riuscita prima a una giocatrice. I suoi 27.3 punti a gara sono la media punti più alta di sempre nella storia della WNBA, davanti ai 25.2 tenuti da Diana Taurasi nel 2006.

le New York Liberty (29-6) dal canto loro fanno corsa di testa in stagione sin dall’inizio. Il primo posto non è in discussione e con la vittoria, più sofferta del dovuto, di domenica, hanno completato il cosiddetto sweep stagionale contro le Las vegas Aces con 3 vittorie su 3 partite. La nota negativa, i soli 11 punti segnati nel quarto periodo (20-11) che hanno permesso alle Aces di rimontare.

You may also like

Lascia un commento