Le Chicago Sky entrano nei playoffs WNBA da seconda testa di serie dietro le Aces, da co-favorite per il titolo, e con la consapevolezza che la stagione 2022 potrebbe essere la loro personale versione della “Last Dance” dei Bulls anni ’90.
A fine stagione, Candace Parker, Courtney Vandersloot, Allie Quigley e Emma Meesseman, ovvero quattro quinti del quintetto delle Sky, saranno free agent e dovranno prendere una decisione: proseguire per un’altra stagione o separarsi? Prima dei playoffs Parker e compagne vogliono però rispettare i tempi e non spingersi troppo in là, c’è un titolo WNBA e il repeat da giocarsi.
“Onestamente non so che cosa farò a ottobre o novembre, figuriamoci tra un anno“, ha nicchiato Parker “Io sono una che cerca di vivere il momento“. Sentimento ripreso dalla 4 volte campionessa alla gara del tiro da tre punti Quigley: “Personalmente non ne ho parlato ancora con nessuno, parliamo solo di come giocare bene e vincere un altro titolo. Siamo concentrate solo su quello“, e da Vandersloot: “Ora tutto quello che sto cercando è un altro titolo, è l’unica cosa che ho in mente“.
L’unica titolare che non sarà free agent e la candidata a MVP e All-WNBA Kahleah Copper, che dopo il premio di MVP alle Finals del 2021 ha salito un altro gradino di rendimento nel 2022. Copper e Vandersloot formano il miglior backcourt della lega, tallonate solo dalla coppia Kesley Plum-Chelsea Gray delle arci-rivali Aces. I playoff delle Sky inizieranno contro una squadra, le New York Liberty che hanno in Sabrina Ionescu una delle migliori guardie della lega.
Copper avrà più occhi puntati su di sé da mercoledì notte. “Kahleah è una che è molto spesso la miglior giocatrice in campo, quando gioca, si è guadagnata questo tipo di rispetto“, dice coach James Wade “Per noi è stata importantissima come leader e si è inserita in quella fascia d’elite di giocatrici, cui appartiene. Su di lei c’erano certe aspettative, e le ha rispettate tutte“.
In stagione, Kahleah Copper è stata la miglior realizzatrice della squadra e il miglior difensore. “La mia abilità è stata provocare tanti cambi difensivi su di me, poi dare una mano a rimbalzo d’attacco e garantire extra possessi“.
“Correre e giocare sempre duro, è ciò che ha reso Copper una star“, così Candace Parker.
Le Chicago Sky hanno chiuso la stagione regolare con 26 vittorie, 10 in più rispetto allo scorso anno, e hanno raggiunto la finale della Commissioner’s Cup, persa contro le Las Vegas Aces.