Home Basket femminile Cleveland: senza le Rockers, si pensa a fondare una nuova squadra WNBA

A Cleveland c’è già stata una squadra WNBA. Le Rockers sono state fondate nel 1997, e hanno giocato in città per ben 6 anni prima di scomparire, nel 2003. Ma ora, Cleveland vuole rientrare nel giro.

La lega femminile si espanderà con la fondazione di 3 squadre nelle prossime 2 stagioni: Golden State, Portland e Toronto porteranno infatti il numero di franchigie a 15. La Commissioner Cathy Engelbert ha poi dichiarato che la WNBA vorrebbe aggiungere una sedicesima squadra entro la stagione 2028.

Con l’aumento dell’interesse per il basket femminile, il Rock Entertainment Group (proprietario dei Cavaliers), sta cercando di portare a Cleveland una squadra WNBA.

Certo, la concorrenza è molta. Patrick Mahomes ha recentemente dichiarato di voler mettere su una franchigia a Kansas City.

In più, anche St. Louis e Philadelphia sono state menzionate come possibili destinazioni.

Ma Cleveland potrebbe essere più avvantaggiata rispetto alle altre, grazie alla sua storia e al suo forte legame con il basket femminile. In più, il palazzetto che verrebbe messo a disposizione non è niente male, oltre che di dimensioni molto elevate.

La città è infatti stata la sede delle ultimeFinal Four della NCAAW, mettendo a disposizione i 19.000 posti della Rocket Mortgage FieldHouse. Le partite sono finite immediatamente sold out, e persino gli eventi del fine settimana hanno attirato una folla enorme.

Nic Barlage, amministratore delegato dei Cavaliers, del Rock Entertainment Group e della Rocket Mortgage FieldHouse ha infatti sottolineato che il successo delle Final Four (oltre al fatto che la città è stata sede anche del NFL Draft 2021 e dell’NBA All-Star Weekend 2022) è stata un’ulteriore prova del fatto che una squadra WNBA potrebbe prosperare molto nel Northeast Ohio.

“È da tempo che la nostra missione consiste nell’utilizzare la nostra azienda per unire la comunità, in modo da promuovere le pari opportunità in tutti i settori” ha dichiarato. “A tal fine, stiamo attivamente cercando di portare a Cleveland una squadra WNBA. L’ecosistema vibrante di Cleveland, fatto di beni di livello mondiale, di tifosi appassionati e coinvolti, e di una cultura che ha permesso agli sport professionistici di prosperare, fanno sì che la nostra città sia in una posizione unica per fornire una casa ideale alla prossima franchigia WNBA”.

 

You may also like

Lascia un commento