Martedì, le Seattle Storm hanno annunciato ufficialmente di aver rifirmato Gabby Williams per il resto della stagione WNBA 2024.
Acquisita originariamente dalle Storm tramite una trade con le Los Angeles Sparks nel 2022, la Williams è stata titolare per tutte le 36 partite giocate in quella stagione, con una media di 7.5 punti e 5 rimbalzi.
Si è anche guadagnata un posto nell’All-Defensive Second-Team, quando Seattle ha raggiunto le WNBA Semifinals, prima di perdere contro le Las Vegas Aces, attualmente campionesse in carica.
Un anno fa, la Williams ha firmato con le Storm a metà stagione, dopo essersi ripresa da una commozione cerebrale subita mentre giocava per l’ASVEL. In 10 partite, prima di subire una frattura al piede sinistro che ha posto la parola “fine” alla sua stagione, la giocatrice francese ha viaggiato con una media di 8.4 punti e 3.8 rimbalzi.
Siccome la Francia ha ospitato le Olimpiadi di quest’anno, la Williams ha scelto di non partecipare alla prima parte della stagione WNBA, per prepararsi a giocare con la sua Nazionale. Ha guidato la Francia con una media di 15.5 punti e 5.8 assist a partita.
Dopo aver regalato al suo Paese la terza medaglia per quanto riguarda la pallacanestro femminile, la Williams ha avuto la possibilità di giocare nella WNBA per la seconda parte della stagione, nonostante la Prioritization Rule. Seattle aveva infatti un posto libero nel roster, a causa della scadenza del contratto di Kiana Williams.
Gabby si unisce quindi ad una squadra che ha rinnovato il roster in sua assenza, aggiungendo Skylar Diggins-Smith e Nneka Ogwumike.
Con un bilancio di 17 vittorie e 10 sconfitte, Seattle è a mezza partita dalle Aces, due volte campionesse in carica, per il quarto posto nella classifica WNBA. Raggiungerlo significherebbe avere il fattore campo a proprio vantaggio nei playoffs.
Il quintetto titolare delle Storm (Jewell Loyd, Ezi Magbegor, la Diggins-Smith, la Ogwumike e Jordan Horston), vanta il terzo miglior plus-minus della lega in questa stagione, in quanto le avversarie vengono superate di 74 punti ogni 304 minuti.
La profondità della squadra è stata un po’ un problema per Seattle, che è si trova al nono posto della classifica della lega con 15 punti a partita prodotti dalle riserve. La Williams probabilmente fornirà il giusto apporto dalla panchina. Altrimenti, la Horston (che possiede una media di 7.6 punti e 4.7 rimbalzi a partita) dovrà tornare ad uscire dalla panchina.
La Williams ricomincerà la sua avventura con la squadra la prossima settimana. Dopo aver completato un tour in trasferta di 3 partite, Seattle ha 5 giorni di pausa prima di tornare in azione, con una partita in casa, lunedì.