Home EurolegaI roster di Eurolega: Olympiacos Pireo

I roster di Eurolega: Olympiacos Pireo

di Michele Nespoli
Milutinov Olympiacos

L’Eurolega è ufficialmente ripartita, dunque andiamo a scoprire la penultima squadra che resta da analizzare. Oggi vi presenteremo il nuovo roster dell’Olympiacos Pireo, protagonista assoluto della passata stagione dove i ragazzi di Giorgios Bartzokas sono andati ad un tiro dal titolo. Nell’articolo precedente vi avevamo parlato del Fenerbache.

Olympiacos Pireo: gli acquisti e le cessioni

Acquisti: Nikola Milutinov (C), Nigel Williams-Goss (PG), Luke Sikma (PF), Giorgios Tanoulis (PF/C), Ignas Brazdeikis (SF)

Cessioni: Sasha Vezenkov (PF), Joel Bolomboy (C), Tarik Black (C), Kostas Sloukas (PG)

Il roster completo dell’Olympiacos

Ecco il roster completo dell’Olympiacos Pireo 23/24:

PG: T. Walkup, N. Williams-Goss, A. Nikolaidis 

SG: I. Canaan, G. Larentzakis, M. Lountzis 

SF: S. McKissic, K. Papanikolaou, I. Brazdeikis 

PF: L. Sikma, A. Peters, G. Tanoulis 

C: N. Milutinov, M. Fall 

Coach: Georgios Bartzokas

I punti di forza e di debolezza

Punti forti: Erano tra i favoriti nella passata stagione e restano tra i favoriti anche quest’anno. Ci sono state due cessioni importanti ma il mercato è stato comunque di livello. Milutinov è una delle firme più sottovalutate di questa sessione, se sta bene se la gioca con Tavares per il “titolo” di miglior centro d’Europa, poi Brazdeikis e Williams-Goss portano fisicità e talento tra gli esterni. Sikma è un ottimo giocatore e meritava questa chance in un club con obiettivi parecchio più elevati rispetto all’Alba Berlino, chissà però se lui e Peters (ottimo avvio di stagione per lui) riusciranno a non fare rimpiangere eccessivamente Vezenkov. Per il resto l’ossatura della squadra è rimasta quella, Walkup, Canaan e McKissic sono ormai delle certezze e i greci Lerentzakis e Papanikoloau danno solidità. Pure Fall al fianco di Milutinov potrebbe fare meglio. L’obiettivo per loro dunque restano le Final Four, puntano alla vittoria finale.

Punti deboli: La perdita di Sloukas, in un mercato parecchio carente di playmaker di livello, è sanguinosa e lo diventa ancora di più se si pensa che Kostas si è unito proprio ai rivali del Panathinaikos. Williams-Goss è un ottimo giocatore ma non è un regista puro e al Real Madrid qualche limite lo ha mostrato, e pure Walkup non ha di certo la fantasia del play greco. Il loro grande punto di debolezza quindi potrebbe essere proprio questo, la mancanza di un playmaker di fantasia e talento. Oltre a ciò è lecito avere qualche dubbio su Sikma, non tanto per colpa sua ma perché dovere rimpiazzare Vezenkov è una bella responsabilità.

You may also like

Lascia un commento