La Nutribullet Treviso ha messo a segno l’ultimo colpo utile a completare il roster a disposizione di coach Frank Vitucci firmando un nome noto al campionato italiano, quello di JP Macura. L’ex giocatore del Derthona nel biennio 2021-23 è ai box da circa un anno a causa dei noti problemi alla schiena e dopo aver smaltito il residuo contrattuale con i piemontesi cercherà di sfruttare l’occasione per trovare il riscatto. Macura è già cercato sia dalla compagine veneta che da Brindisi nella passata stagione. L’occasione è stata certamente ghiotta dal punto di vista salariale per i già citati rebus fisici e potrebbe rispecchiare quel profilo dinamico necessario a un roster fluido come quello trevigiano. Dopo aver chiuso il reparto lunghi, Treviso chiude quindi anche il reparto esterni con l’ex giocatore del Derthona.
La Nutribullet Treviso firma JP Macura: il comunicato ufficiale
La Nutribullet Treviso Basket è lieta di annunciare l’ingaggio di Jonathan Paul Macura. Esterno di 196 cm nato a Lakeville (Minnesota) il 5 giugno del 1995, JP Macura di recente ha indossato la maglia della Bertram Tortona, confermando quanto di buono fatto vedere in G-League prima ed in Turchia poi.
Giocatore dotato di grandi doti tecniche e caratteriali, Macura rappresenta l’ultimo ingaggio della Nutribullet per la stagione 2024/25.
JP gioca per l’high school della propria città natale, raggiungendo medie di 32.2 punti e 6.5 rimbalzi nell’ultima stagione con la maglia di Lakeville North High School. A portare Macura lontano da casa è la chiamata di Xavier, college di Cincinnati (Ohio), con cui affronta quattro stagioni contrassegnate da un grande percorso di crescita sia a livello di cifre che di percentuali dal campo, arrivando fino ai 12.9 punti, 4.5 rimbalzi e 2.9 assist di media dell’anno da senior. Dichiaratosi all’NBA Draft del 2018, JP firma un two-way contract con gli Charlotte Hornets disputando la G-League con la squadra affiliata dei Greensboro Swarm, con cui sigla 16.4 punti, 3.7 rimbalzi e 2.7 assist di media in poco più di 27 minuti a partita e, nel corso della stagione, fa il suo debutto in NBA proprio con gli Hornets. L’anno seguente Macura veste la maglia dei Canton Charge, squadra di G-League dei Cleveland Cavaliers, attestandosi su cifre simili a quelle della precedente esperienza. Nell’estate del 2020 approda in Europa all’Afyon Belediye in Turchia, dove chiude con 12.9 punti, 3.9 rimbalzi e 1.7 assist di media. I numeri raccolti nell’anno in Turchia valgono a JP la chiamata di Tortona. Nelle due stagioni in Piemonte si conferma come uno dei migliori scorer del campionato italiano: all’esordio nel 2021/2022 registra 13.8 punti con il 64% da due, il 33.9% da tre e l’84.4% ai liberi nelle 28 gare di stagione regolare; nel 2022/23, in 27 partite di regular season, colleziona 13 punti, 3.5 rimbalzi ed 1.2 assist di media, aggiungendo 1.2 recuperi ad allacciata di scarpe con medie del 50.4% dentro l’area, 33.1% da oltre l’arco e 85.2% dalla lunetta. In entrambe le stagioni Macura risulta determinante per la qualificazione ai playoff della Bertram, con due semifinali, elevando ulteriormente il proprio livello di gioco. Con i bianconeri disputa anche la finale di Coppa Italia del 2022. Nella sua carriera Macura ha anche giocato con la maglia della nazionale americana.
Le parole di Simone Giofrè: “In questi ultimi giorni ho avuto modo di stare molto in contatto con JP ed ho avuto la conferma che si tratta di un ragazzo con grandissime qualità umane e morali. Per le sue capacità tecniche penso servano poche presentazioni dato che lo abbiamo già visto per due stagioni nel nostro campionato. Benvenuto JP”.