Home Lega Basket ABertram Tortona È giunta l’ora di sedersi con i grandi: il roster della Bertram Tortona 2024-25

È giunta l’ora di sedersi con i grandi: il roster della Bertram Tortona 2024-25

di Mattia Picchialepri

Una squadra in crescita, che ha dimostrato fin dal suo approdo in LBA di potersela giocare anche con le grandi, grazie a un progetto societario solido alle spalle. La Bertram Tortona conferma la colonna vertebrale che ha affrontato la scorsa stagione, volendo dire la sua in questa nuova stagione LBA 2024-25.

Il roster della Bertram Tortona 2024-25: movimenti di mercato

Il reparto guardie della Bertram Tortona ha subito una forte rivoluzione: eccezion fatta per Tommaso Baldasso, Retin Obasohan e Colbey Ross hanno fatto le valigie, rispettivamente in direzione BAXI Manresa e BC Dubai. Insieme a loro, anche Chris Dowe ha salutato, per approdare alla Germani Brescia, mentre Riccardo Tavernelli vestirà la casacca di Forlì. Sul reparto lunghi, TaShawn Thomas non farà più parte dell’organico di coach De Raffaele, sposando la causa di Le Mans Sarthe Basket.

Nonostante le numerose partenze, la dirigenza di Tortona ha voluto costruire un roster di assoluto rispetto: Davide Denegri sembra non essere più una scommessa per la LBA, dopo l’ottima stagione a Cremona, mentre Tommy Kuhse e Christian Vital possono garantire una buona mole di punti nelle mani. Il playmaker viene da una stagione da 17.9 punti di media con il Rasta Vechta, nella massima serie tedesca, mentre il secondo ha segnato 20.2 punti a partita con il Legia Varsavia. Justin Gorham nel reparto ali garantisce una stazza fisica importante, mentre Paul Biligha è una certezza sotto le plance.

USCITE: Retin Obasohan (BAXI Manresa), Colbey Ross (BC Dubai), Chris Dowe (Germani Brescia), Riccardo Tavernelli (Unieuro Forlì), TaShawn Thomas (Le Mans Sarthe Basket)
ENTRATE: Davide Denegri (Vanoli Basket Cremona), Tommy Kuhse (Rasta Vechta), Christian Vital (Legia Varsavia), Justin Gorham (Lietuvos Rytas), Paul Biligha (Dolomiti Energia Trento)

I punti di forza e i punti deboli del roster

Dopo le passate stagioni, la mancata esperienza non è più un punto a sfavore di Tortona, che sta iniziando a macinare partite in Europa e ai piani alti della LBA. Anche quest’anno, la squadra piemontese affronterà la Basketball Champions League e, probabilmente, qualche giocatore in più nel reparto ali avrebbe potuto garantire più sicurezza a coach De Raffaele. L’età avanza anche per un campione come Kyle Weems e Justin Gorham deve ancora adattarsi a questo campionato.

I punti di forza, però, sono molti: la squadra costruita dalla dirigenza bianconera può permettere una lotta per i piani alti della classifica, e coach Walter De Raffaele è abituato a contendersi le posizioni nobili. Il fatto di aver confermato la colonna vertebrale della passata stagione, partendo dal coach e passando per Baldasso, Strautins, Weems e Kamagate, può essere un punto a favore di una squadra in crescita. Gli innesti dal mercato garantiscono una presenza maggiore a rimbalzo, soprattutto con Justin Gorham e Paul Biligha. La volontà di puntare sui giovani del proprio vivaio continua a vedersi: nonostante la partenza di Errica, che vestirà la casacca della LUISS Roma in Serie B, Lamine Tandia farà parte in pianta stabile del roster, potendosi confrontare con due giocatori di assoluto livello come Biligha e Kamagate.

Le ambizioni della Bertram Tortona

Con queste premesse, la Bertram Tortona può e deve ambire a giocarsi le posizioni nobili della classifica, puntando a una corsa abbastanza lunga ai playoff. Se la squadra non subirà acciacchi importanti, che andrebbero a penalizzare le scelte di coach De Raffaele, la Bertram potrà puntare a dire la sua fino a fine stagione. Per quanto riguarda la Basketball Champions League, i bianconeri vorranno ambire a confermare quanto di buono fatto nella scorsa stagione, dove si sono arresi ai play-in contro il Galatasaray.

Il roster completo della Bertram Tortona

Playmaker: Tommy Kuhse, Tommaso Baldasso, Leonardo Candi
Guardia: Christian Vital, Davide Denegri
Ala Piccola: Kyle Weems, Artur Strautins
Ala Forte: Justin Gorham, Luca Severini, Andrea Zerini
Centro: Ismael Kamagate, Paul Biligha, Lamine Tandia

Possibile quintetto: Kuhse, Vital, Weems, Gorhan, Kamagate. Coach: Walter De Raffaele

You may also like

Lascia un commento