Home Lega Basket A EuroCup, Reyer Venezia ancora KO: Parigi passa al Taliercio

EuroCup, Reyer Venezia ancora KO: Parigi passa al Taliercio

di Andrea Grosso

Reyer Venezia 75-81 Paris Basketball – Primo match casalingo di BTK EuroCup 2023-24 per la Reyer Venezia, che al Taliercio ospita i francesi del Paris Basketball.

Gli oro-granata nel primo turno sono caduti a Londra contro i Lions (76-69), sprecando una doppia cifra di vantaggio e faticando a trovare il fondo della retina nella seconda metà di gara. De Nicolao e soci hanno ritrovato il sorriso vincendo anche il secondo match di Serie A espugnando la Vitrifrigo Arena di Pesaro, ma ora tra le mura amiche devono cercare di sbloccarsi anche a livello continentale.

Dall’altra parte i parigini, attualmente al secondo posto del massimo campionato francese con 5 vittorie e 1 sola sconfitta, nel debutto europeo davanti ai propri tifosi hanno superato nettamente i Wolves Vilnius con una grande prova corale (105-78; 6 uomini in doppia cifra). Paris Basketball l’anno scorso ha raggiunto i quarti di finale della competizione, alla sua prima apparizione, venendo battuta dai futuri campioni di Gran Canaria.

In primo storico incontro tra le due formazioni non vedrà in campo Marco Spissu, tenuto a riposo per un problema alla spalla, e Kyle Wiltjer, ancora ai box per il problema al ginocchio rimediato durante il primo match di Serie A.

Umana Reyer Venezia-Paris Basketball: l’analisi del match

Grande spettacolo al Taliercio di Mestre, dove Reyer Venezia e Paris Basketball regalano un match emozionante caratterizzato da altissima intensità e gradevoli giocate sia individuali che di squadra.

Il match si decide nei tre minuti finali, dove i francesi riescono a piazzare le giocate decisive e a resistere ai tentativi di rimonta degli avversari. La tripla di Hifi e il gioco da tre punti di Shorts regalano il +6 agli ospiti con 1’40” da giocare, un clamoroso Simms prova a tenere in partita i compagni ma non basta. Il fallo sistematico su Shorts non rende gli effetti sperati, la palla persa su rimessa di Casarin completa l’opera: Venezia è costretta a cedere il passo ai parigini e rinviare nuovamente il primo successo europeo.

La Reyer gioca comunque una valida partita. Tiene la testa avanti per la maggior parte del tempo, mettendo in campo il giusto mix di giocate individuali e di squadra, senza però trovare lo spunto per allungare in maniera convinta dando una spallata al match. Gli uomini di Spahija riescono a pareggiare, e a tratti anche a superare, l’intensità dei propri avversari, ma nel finale mancano un po’ le gambe e la lucidità. Come successo a Londra infatti, gli oro-granata nella ripresa piano piano si spengono e nell’ultima frazione collezionano 15 punti a fronte di 25 concessi. Questa volta però pesano come un macigno le assenze di Spissu e Wiltjer, senza contare l’infortunio subito da O’Connell nella prima frazione (distorsione caviglia).

Un vero peccato, perché i lagunari giocano una partita di sostanza per 35′, andando vicini a quello che sarebbe stato davvero un successo di rilievo. Simms, ex del match, piazza la sua miglior prestazione stagionale fino a questo momento, firmando 28 punti (4/8 da due, 5/5 da tre, 5/7 ai liberi), 10 rimbalzi, 4 assist e 5 falli subiti per un mostruoso 40 di valutazione. Il nativo del New Jersey è il leader di Venezia insieme ad un grande Tessitori, autore 21 punti, 5 rimbalzi e 4 assist. Tucker aggiunge 16 punti alla causa, alternando grandi giocate a errori di superficialità, mentre si fa sentire l’assenza in cabina di regia di Spissu, con De Nicolao e Brown che non riescono ad incidere (0 punti e 2 assist in due).

Tra le fila della Reyer manca anche il supporto offensivo di una second unit apparsa scarica, così come a sfavore dei padroni di casa si pone anche la sfida a rimbalzo, persa 35-29 con 9 rimbalzi offensivi concessi.

Dall’altra parte Parigi si conferma l’ottima squadra vista la scorsa settimana contro Vilnius. I francesi mettono in campo un gioco molto rapido e fisico, puntando soprattutto sulle giocate di un imprendibile Shorts (già MVP del primo turno di EuroCup).
Gli uomini di Iisalo in verità soffrono per alcuni tratti del match, ma la freschezza di un roster al completo gioca a favore degli ospiti nei minuti decisivi.

Tra le fila di Paris Basketball sono quattro gli uomini che finiscono in doppia-cifra (Shorts 18, Hifi 17, Malcolm 11, Sy 10), con i francesi che collezionano anche 9 stoppate.

Il tabellino statistico del match

Parziali: 22-24; 19-16; 19-16; 15-25

Totali: 22-24; 41-40; 60-56; 75-81

Umana Reyer Venezia: Spissu NE, Tessitori* 21, Casarin, De Nicolao*, O’Connell 2, Parks* 8, Brooks, Simms* 28, Iannuzzi NE, Browns Jr, Tucker* 16. Rimbalzi: Simms 10. Assist: Simms 4, Tessitori 4. Coach: Spahija

Paris Basketball: Shorts* 18, Malcolm 11, Hifi 17, Ward 7, Sy* 10, Kessens 8, Herrera*, Kratzer* 2, Denis*, Diawara NE, Jantunen. Rimbalzi: Malcolm 7. Assist: Shorts 8. Coach: Iisalo

You may also like

Lascia un commento