BERTRAM TORTONA 59-87 GERMANI BRESCIA- Al “Palaenergica Paolo Ferraris” di Casale Monferrato va in scena la sfida tra i padroni di casa della Bertram Tortona e la Germani Brescia. Tortona, dopo un avvio altalenante di campionato, condito da 3 vittorie e due sconfitte, vuole dimostrare di poter essere, anche quest’anno, una della maggiori candidate per il terzo posto. La squadra di Ramondino ha infatti voglia di poter dare continuità all’ottima vittoria esterna ottenuta in settimana in Champions League sul campo del Bursaspor. La Germani Brescia invece, vuole dimenticare la sconfitta subita nell’ultimo turno contro Trento, riprendendo il ritmo forsennato che ha caratterizzato l’inizio di stagione della squadra lombarda.
Bertram Tortona-Germani Brescia: l’analisi del match
Al termine dei 40 minuti è la Germani Brescia ad aggiudicarsi la sfida contro Tortona e lo fa in modo netto. Sono infatti 28 le lunghezze con le quali Brescia chiuderà la contesa, mettendo in scena una partita perfetta e sfruttando una serata decisamente no per Tortona, a secco di energie fisiche e mentali.
Le 14 palle perse ed il 16% al tiro da 3 punti (4/25) sono due dei dati emblematici della serata storta per gli uomini di Ramondino che faticano tremendamente in difesa e non pungono mai in attacco, risultando quasi arrendevoli in alcuni punti della partita. La Germani Brescia invece, sin dalla palla a due impone il proprio ritmo, colpendo dalla lunga distanza con i propri esterni e dominando sotto i tabelloni con Bilan e Cobbins. Sono infatti 42 i rimbalzi catturati da Brescia contro i 33 di Tortona che sono costati alla squadra di Ramondino molti punti su extra-possesso.
Ottime le prove di C.J.Massinburg, autore di 17 punti con 2/3 dalla lunga distanza, e del solito Amedeo Della Valle, 16 punti con 4 assist, che ricacciano indietro Tortona ad ogni tentativo di ricucire il gap da parte degli uomini di Ramondino. La squadra di coach Magro ha sfruttato molto il pick & roll centrale, situazione che ha creato diverse difficoltà alla difesa dei padroni di casa. Per Tortona sono 15 i punti di Mike Daum, miglior realizzatore della squadra, che però ha faticato tremendamente in difesa venendo preso di mira dagli attacchi di Brescia.
La prossima giornata vedrà Tortona andare a giocare in trasferta sul campo di Pesaro, con la sicuramente la voglia di riscatto dopo la brutta sconfitta, mentre la Germani Brescia sarà impegnata in casa contro la Vanoli Cremona.
Il tabellino del match
Parziali singoli quarti: 11-18, 20-24, 14-23, 14-22
Parziali progressivi: 11-18, 31-42, 45-65, 59-87
Bertram Tortona: A.Zerini ne, C.Dowe 13, A.Strautins 2, K.Weems 4, L.Radosevic 2, L.Baldi ne, R.Tavernelli ne, L.Candi 3, T.Baldasso 7, R.Obasohan 8, T.Thomas 5, M.Daum 15. coach: M.Ramondino
Germani Brescia: K.Gabriel 12, M.Bilan 4, A.Della Valle 16, J.Petrucelli 6, N.Akele 6, S.Christon 8, J.Burnell 5, C.J.Massinburg 17, N.Tanfoglio ne, M.Cobbins 9, D.Cournooh 4, M.Porto ne. coach: A.Magro