L’Olimpia Milano c’è e supera Reggio Emilia a domicilio per 72-68. La squadra di coach Messina disputa degli ottimi quarti dispari e resiste al tentativo finale di rimonta dei padroni di casa. Milano dunque riesce a strappare un buon risultato dopo la brutta sconfitta di Kaunas andando ad agganciare virtualmente Brescia e Virtus Bologna in vetta alla classifica. Reggio Emilia invece resta saldamente al quinto posto.
Reggio Emilia-Olimpia Milano: l’analisi del match
Una partita sempre a correnti alterne, fatta di parziali e controparziali, di continui botta e risposta, ma alla fine l’Olimpia Milano riesce a non farsi rimontare e si porta a casa due punti importantissimi per restare agganciata al treno primo posto. L’Olimpia piazza entrambi i suoi parziali nei quarti dispari, ovvero nel primo e nel terzo, mentre i tentativi di rimonta reggiani si manifestano nel secondo e nel quarto periodo.
L’Olimpia Milano prova a dare continuità in LBA e dopo il successo su Napoli batte anche Reggio Emilia. Nonostante siano state due partite diverse anche stasera è stato un match al cardiopalma, che si è risolto nei secondi finali. Anche stasera, come in molte uscite stagionali, Milano ha messo in mostra tutti i suoi pregi e i suoi difetti: momenti di ottimo gioco e difesa ferrea, come nei parziali di primo e terzo quarto, alternati a momenti di buio assoluto, come ad esempio il secondo e il quarto periodo. Una prestazione che dunque non rappresenta alcun passo avanti, semplicemente conferma l’ambiguità di questo gruppo. Miglior marcatore un ottimo Stefano Tonut da 19 punti e 2 rimbalzi, segue il solito Mirotic con 18 punti. Decisive però sono le giocate nel finale di capitan Melli che svegliano l’Olimpia nel momento cruciale.
Reggio Emilia lotta, combatte e prova in ogni modo a prendersi la vittoria, ma alla fine non riesce mai realmente ad impattare gli ospiti. Alla fine poi è mancato il guizzo finale, infatti dopo l’incredibile rimonta dal -18 Reggio è arrivata fino al -2 ma prima grazie alle giocate di Melli e poi grazie ai liberi di Mirotic gli assalti reggiani sono sempre stati respinti. Alla fine i padroni di casa pagano terribilmente il primo quarto da 11-24, resta l’ottima prestazione sfoderata negli altri tre quarti e soprattutto lo spirito combattivo. Non d’aiuto anche il problema alla caviglia riportato da Weber nel primo periodo. Miglior marcatore Galloway con 17 punti, 5 rimbalzi e 5 assist. Preziosissimo l’apporto di Smith, 16 punti, 5 rimbalzi per lui. Chiude in doppia cifra anche un buon Atkins da 13 punti e 6 rimbalzi.
Il tabellino statistico della partita
Parziali quarto per quarto: 11-24; 20-15; 15-21; 22-12
Parziali progressivi: 11-24; 31-39; 46-60; 68-72
Reggio Emilia: Weber 2, Camara, Cipolla, Galloway 17, Faye 8, Smith 16, Uglietti 3, Atkins 13, Black 5, Vitali 2, Grant 2, Chillo Coach: Priftis
Olimpia Milano: Bortolani, Lonati, Tonut 19, Melli 10, Napier 2, Flaccadori 6, Hall 7, Caruso, Shields 7, Mirotic 18, Hines 1, Voigtmann 2 Coach: Messina