Andrea Cinciarini è escluso dal progetto dell’UNAHOTELS Reggio Emilia. La rivoluzione biancorossa, partita con l’ingaggio del nuovo GM Claudio Coldebella, prosegue con l’esclusione dal progetto del miglior assistman della storia del Campionato Italiano di Pallacanestro da parte del GM stesso. A riportare la notizia è Il Resto del Carlino.
Cinciarini, già avvisato dal GM di questa decisione, dovrà quindi trovarsi una nuova squadra. A 36 anni ed un’esperienza maturata anche con le maglie di Pallacanestro Cantù, Sutor Montegranaro e Olimpia Milano, si può pensare che Cinciarini possa essere oggetto di mercato di diverse squadre.
Reggio Emilia, Cinciarini escluso dal progetto
Le medie di Cinciarini lasciavano presagire la sua più assoluta permanenza. In 29 partite, l’ex Olimpia Milano ha infatti tenuto la media di quasi una doppia doppia a partita: 10.9 punti, 9.9 assist e 3.9 rimbalzi. Media che hanno aiutato in maniera importante la squadra allenata da Dragan Sakota alla salvezza, ottenuta con il quattordicesimo posto ed un record di 11-19.
Il palmares di Cinciarini parla per lui: 2 campionati Italiani ottenuti entrambi all’Olimpia Milano (squadra di cui è stato anche capitano), 3 Coppe Italia e 4 Supercoppe Italiane vinte sempre con la squadra attualmente allenata da Ettore Messina. A livello europeo spicca la vittoria dell’EuroChallenge ottenuta con la maglia di Reggio Emilia nel 2014, accompagnata dall’MVP delle Final Four della stessa competizione.
Per Cinciarini, quindi, è tempo di trovare un’altra squadra pronta ad accoglierlo. Le offerte non dovrebbero mancare considerando il suo appeal. Ma c’è anche l’età di mezzo: a 36 anni, in un contesto che non sarà quello di Reggio Emilia, riuscirà ancora ad essere così decisivo?