Home Lega Basket ABertram Tortona LBA, Kamagate domina vicino a canestro: Tortona batte Cremona

LBA, Kamagate domina vicino a canestro: Tortona batte Cremona

di Mattia Picchialepri

L’attesa è finita: inizia la nuova stagione di LBA anche per la Bertram Tortona e Vanoli Basket Cremona. In attesa del palazzetto completamente nuovo in città, il Derthona inizia il nuovo campionato al PalaFerraris di Casale Monferrato ospitando Cremona in un confronto sempre molto equilibrato negli anni scorsi.

Tortona-Cremona: l’analisi del match

Walter De Raffaele punta sui nuovi arrivi: subito dentro Kuhse e Vital, insieme a Strautins, Kamagate e Severini. Coach Cavina risponde con Jones, Davis, Conti, Eboua e Owens. Primi minuti della nuova stagione LBA che favoriscono i padroni di casa: Tortona prende il vantaggio della gara, ma Cremona riesce a rimanere attaccata alla partita grazie ai rimbalzi, fattore chiave per quanto riguarda il primo tempo. Nonostante questo, la Bertram trova un super primo periodo di Artur Strautins, che sbaglia solamente un tiro nei primi 20′ minuti di gioco, segnando 10 punti. Insieme a lui, anche Ismael Kamagate, che pone fine agli iniziali problemi a rimbalzo della Bertram, segna 13 punti. Buon inizio di Tariq Owens per Cremona, anche lui grazie alla voce grossa sotto le plance.

Secondo tempo ancora a favore di Tortona, che riesce a mantenere il vantaggio per buona parte dei secondi 20′ minuti: Cremona fa fatica a contrastare Kamagate vicino a canestro, mandandolo più volte in lunetta. Nonostante questo un ottimo Booth in uscita dalla panchina ne segna 15, ma la squadra di coach Cavina è più imprecisa rispetto agli avversari. La Bertram è quasi perfetta da due punti (21 su 26 dal campo), mente Cremona rimane in vita con i canestri da lontano di Davis e dello stesso Booth. Sul finale le percentuali dei lombardi scendono ancora, permettendo ai bianconeri l’allungo decisivo, guidati da un grande Tommy Kuhse in cabina di regia da 13 punti, 7 rimbalzi e 7 assist.

Il miglior marcatore della partita è un perfetto Ismael Kamagate da 23 punti, 9 rimbalzi e 4 stoppate con 7 su 9 al tiro. Dall’altra parte risponde Booth con 15 punti e 4 su 5 al tiro da 3 punti.

Il tabellino della partita

Parziali progressivi: 27-24, 45-37, 62-59, 80-68

Parziali singoli quarti: 27-24, 18-13, 17-22, 18-9

BERTRAM TORTONA: Kamagate 23, Vital 16, Kuhse 13, Strautins 10, Baldasso 7, Weems 4, Severini 3, Biligha 2, Denegri 2, Zerini, Farias n.e., Candi n.e. Coach: Walter De Raffaele

VANOLI BASKET CREMONA: Booth 15, Davis 14, Owens 14, Jones 8, Zampini 6, Nikolic 5, LAcey 2, Eboua 2, Poser 2, Conti, De Martin. Coach: Demis Cavina

You may also like

Lascia un commento