Home Mondiali Basket 2023 Basket, Mondiali: Serbia in finale, Bogdanovic doma il Canada

Basket, Mondiali: Serbia in finale, Bogdanovic doma il Canada

di Salvatore Caligiuri

SERBIA 95-86 CANADA – Il nome della prima finalista del Mondiale di Basket è ora ufficiale. Sarà la Serbia di Bogdan Bogdanovic a giocarsi la medaglia d’oro contro una tra USA e Germania. La squadra allenata da Svetislav Pesic ha battuto il Canada con il punteggio di 95-86. Grande protagonista proprio il giocatore degli Atlanta Hawks, il quale ha giocato una partita solida, facendo breccia molto spesso nella difesa degli avversari. Ai canadesi non sono bastati i 20 punti di RJ Barrett e la doppia-doppia da 15 centri e 10 assist di Shai Gilgeous-Alexander, arginato alla grande dall’organizzazione difensiva serba.

Partita sempre in controllo per la Serbia, che prende il largo già dalla metà del primo quarto e non si guarda più indietro. La rimonta del Canada, sospinta dai due NBA Barrett e Shai Gilgeous-Alexander, viene sempre negata dal gioco corale dei serbi, i quali rispondono colpo su colpo ai tentativi di riaprire la gara. Decisiva la difesa di Aleksa Avramovic e Ognjen Dobric sulla stella degli Oklahoma City Thunder, la quale non è riuscita a ripetere le grandi prestazioni a livello numerico dei giorni precedenti. Importante anche il contributo di Nikola Milutinov sotto le plance. A chiudere la partita ci pensa Bogdanovic, autore di 23 punti al termine dell’incontro. I candesi sono attesi dalla finale terzo-quarto posto, a caccia di un risultato storico per tutto il movimento.

Serbia-Canada: i protagonisti del match

Vittoria netta per la Serbia sul Canada, pronta ora a giocarsi le sue carte nella finale per la medaglia d’oro. Oltre ai 23 punti di Bogdan Bogdanovic meritano una menzione i 16 centri di Ognjen Dobric, neo acquisto della Virtus Bologna, la doppia-doppia da 16+10 rimbalzi di Nikola Milutinov e i 12 punti di Marko Guduric. Per il Canada prova sufficiente per Barrett, Gilgeous-Alexander e Dillon Brooks, protagonista del match con 16 punti seppur con molte conclusioni. 

You may also like

Lascia un commento