Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti All time scoring NBA: perché LeBron James al primo posto sarebbe stupefacente

All time scoring NBA: perché LeBron James al primo posto sarebbe stupefacente

di Kevin Martorano
lebron james

Il gancio cielo di Jabbar: il principale motivo del primo posto nell’all time scoring NBA

Se Kareem Abdul Jabbar si trova ormai da decenni al primo posto nella classifica all time scoring NBA, gran parte del merito va al suo immarcabile sky-hook, ovvero il suo gancio cielo, fondamentale che è passato alla storia come il tiro più immarcabile della storia della NBA.

Infatti Abdul-Jabbar è riuscito a specializzarsi nel fondamentale del gancio, che grazie alla sua altezza fuori dal comune (218 centimetri) ed alla sua lunghezza delle braccia spaventosa riusciva ad eseguire ad un’altezza inarrivabile per gli altri giocatori (addirittura sui 3 metri), tirando dunque spesso e volentieri incontrastato. Il gancio cielo del membro della Hall Of Fame NBA era eseguito con una naturalezza che lasciava pietrificati tutti gli appassionati della pallacanestro, visto che stiamo comunque parlando di un tiro dal coefficiente di difficoltà elevato. Inoltre, Jabbar riusciva ad eseguire il movimento con un grandissimo equilibrio e con una pulizia tecnica impressionante, motivo per il quale il suo gancio aveva una percentuale di realizzazione veramente altissima.

Kareem Abdul-Jabbar con la canotta dei Milwaukee Bucks.

Altra caratteristica importante del gancio cielo di Abdul-Jabbar è senz’altro il poterlo eseguire anche dalla media distanza, caratteristica resa possibile dalla sensibilità dei polpastrelli dell’ex Lakers.

Inoltre, Jabbar come tipo di giocatore è sempre stato un realizzatore puro, è sempre stato un giocatore messo nel concludere l’attacco e non un creatore di gioco per i propri compagni. Proprio questo aspetto è, probabilmente, parte della motivazione del fatto che Jabbar sia al primo posto della classifica all time scoring NBA, unito ovviamente allo smisurato talento di cui disponeva il giocatore.

You may also like

Lascia un commento