Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti All time scoring NBA: perché LeBron James al primo posto sarebbe stupefacente

All time scoring NBA: perché LeBron James al primo posto sarebbe stupefacente

di Kevin Martorano
lebron james

LeBron James: molto più di un realizzatore

Per quanto riguarda LeBron James invece, stiamo parlando di un giocatore unico nella storia. Infatti il numero 23 dei Los Angeles Lakers è in grado di fare ogni cosa su un campo da basket e, soprattutto, è in grado come pochissimi altri nella storia di leggere ciò che la partita gli concede. LeBron difatti sa riconoscere le situazioni in cui è meglio mettere in ritmo i propri compagni e costruirgli dunque un tiro ad alta percentuale e quando invece deve essere lui la conclusione dell’attacco della propria squadra.

Vedere James al primo posto nella classifica all time scoring NBA sarebbe dunque una sorpresa? Si, perché a differenza dei vari Abdul-Jabbar, Kobe Bryant, Stephen Curry, James Harden e via dicendo, il prescelto ha come qualità primaria nel suo vastissimo arsenale la visione di gioco e l’abilità nel passare la palla.

Chiaramente il basket si è evoluto e, probabilmente, segnare oggi in NBA è meno difficile rispetto agli anni ’80, ma vedere LeBron in corsa per diventare il miglior realizzatore di ogni epoca fa veramente capire la grandezza di questo giocatore. Non fraintendiamoci, il giocatore ex Cleveland Cavaliers è un maestro anche nel mettere punti a referto, ed è in grado di segnare in tantissimi modi diversi, oltre ad essersi costruito anche negli ultimi anni un discreto tiro da tre punti (2.4 triple segnate di media in questa stagione), cosa che Jabbar non ha mai potuto fare, prima per l’assenza del tiro da tre punti e poi per caratteristiche tecniche.

Semplicemente, ciò che lascia più esterrefatti di fronte alla grandezza di LeBron James, è il fatto che potrebbe diventare primo nella classifica all time scoring e non avere nella realizzazione la sua qualità migliore.

lakers jazz

LeBron James.

I degli assist geniali distribuiti dall’attuale giocatore dei Lakers, che testimoniano quanto sia eccellente la tecnica di passaggio di LeBron James e la sua sublime visione e conoscenza del gioco. Per racchiudere in una frase la grandezza del nativo di Akron, LeBron James è la fusione di tutti i più grandi giocatori del passato, visto che grazie alla sua scrupolosità nello studio di ogni aspetto dei grandissimi giocatori di basket, è riuscito a prendere parte del gioco di moltissimi campioni e a rendere queste, parti integranti del suo gioco, se possibile anche migliorando le esecuzioni di alcune di queste parti.

Tornando ora alla classifica all time scoring NBA, LeBron James si trova attualmente a 35.171 punti, quindi a 3216 punti di distanza da Kareem Abdul-Jabbar. Ciò significa che per superare l’hall of famer NBA, LeBron dovrà tenere una media di 15 punti a partita per le prossime 215 gare, media che andrà con ogni probabilità ad abbassarsi visto che la stella dei Lakers viaggia oggi a 25.8 punti di media a partita in questa stagione.

Senza particolari stop per motivi vari dunque, LeBron James dovrebbe riuscire a superare Jabbar nel giro di due o tre stagioni e diventare dunque il primo realizzatore di sempre NBA, cosa che nessuno si sarebbe mai potuto aspettare soltanto 10 anni fa.

NB: Le statistiche che trovate all’interno dell’articolo sono risalenti al 5 marzo 2021.

You may also like

Lascia un commento