La Francia ci ha provato.
Ci ha provato ieri sera, contro il Team USA maschile. E ci ha riprovato oggi, contro la controparte femminile. Dopo la vittoria di Steph Curry e compagni, toccava affrontare le ragazze di coach Cheryl Reeve.
Dopo un 4-0 a favore degli USA, ovviamente grazie ad A’ja Wilson, Gabby Williams dà il via all’avventura francese grazie alla tripla del 4-3. È lei a portare le transalpine avanti. Gli Stati Uniti non trovano punti facili, per un po’ arrivano solo canestri a cronometro fermo.
Il secondo quarto inizia con un break di 7-0 della Francia, con un’altra tripla della Williams che vale il -1. Jackie Young dà una bella scossa agli USA, ma Breanna Stewart non riesce a sbloccarsi e segnare, se non a cronometro fermo, appunto. La Francia mette la testa avanti, prima che Napheesa Collier chiuda il quarto con due punti, buoni per chiudere il primo tempo sul 25-25.
Nel terzo quarto arriva addirittura il +10 transalpino, grazie anche ai liberi di Marieme Badiane. La formazione americana ha bisogno di una risposta e trova una tripla di Kelsey Plum. Si sblocca la Wilson, che aiuta gli USA a portarsi sul -5. Torna a segnare anche la Stewart, che ben accompagna l’energia ritrovata della Wilson.
Ma è nell’ultimo quarto che la tensione arriva a toccare livelli che neanche si potevano immaginare. Si segna poco, ma Kahleah Copper riporta avanti gli USA con due liberi. Botta e risposta tra quest’ultima e la Williams, ma le americane tornano sul +1. La Williams si carica la Francia sulle spalle, ci sono le chance per pareggiare ma i tanti errori (causati dalla superficialità) e alcuni tiri davvero pessimi permettono agli USA di portarsi sul +3 grazie ai tiri liberi. Gabby Williams tenta di riaprire il tutto, con un ultimo tiro che entra ma si rivela clamorosa beffa per la Francia. Il tiro è da due. 67-66.
Un solo punto di scarto.
Team USA vince l’oro anche nel basket femminile.