Roster Houston Rockets 2020-2021, tra nuovi volti e tanti partenti
Il primo a lasciare Houston è stato Austin Rivers, che ha inizialmente annunciato la propria intenzione di non esercitare la player option per il prossimo anno, diventando unrestricted free agent e firmando un triennale da 10 milioni di dollari coi New York Knicks, la cui maglia venne già indossata da suo padre Doc dal 1992 al 1994.
Salutano Houston anche gli unrestricted free agents Tyson Chandler, Luc Mbah a Moute, DeMarre Carroll, Bruno Caboclo e Jeff Green, con quest’ultimo che è stato vicino a firmare un altro contratto coi Rockets, salvo poi trovare l’accordo coi Brooklyn Nets – dove ritroverà Kevin Durant (i due sono gli unici in attività ad aver indossato la maglia dei Seattle SuperSonics) – al minimo salariale per un anno.
La partenza più importante, però, è quella di Robert Covington, passato ai Portland Trail Blazers in cambio di Trevor Ariza, la sedicesima scelta al Draft di quest’anno e una prima scelta futura. RoCo lascia Houston dopo appena nove mesi e medie di 11.6 punti, 8 rimbalzi, 1.5 assist, 1.6 palle recuperate e 2.2 stoppate in 22 gare in regular season e 11.2 punti, 5 rimbalzi, 1.3 assist, 2.5 palle rubate e 1.1 stoppate col 49.5% dal campo e il 50% da dietro l’arco in 12 presenze ai playoffs.
Il terzo ritorno di Ariza a Houston è stato molto più breve del previsto: poco dopo il suo approdo in Texas, infatti, il veterano è stato ceduto ai Detroit Pistons in cambio di scelte future al draft, per poi accasarsi agli Oklahoma City Thunder. Nell’ambito della sign-and-trade coi Pistons, i Rockets hanno messo setto contratto l’ala free agent classe ’95 Christian Wood (triennale da 41 milioni di dollari per lui).
Quest’ultimo va ad aggiungersi ai giovani Kenny Wooten (ala classe ’98 ex New York Knicks), Jae’Sean Tate, reduce da un’esperienza ai Sidney Kings, in Australia, e Kenyon Martin Jr., figlio d’arte (suo padre Kenyon ha militato per circa quindici anni in NBA, tra New Jersey Nets, Denver Nuggets, Los Angeles Clippers, New York Knicks e Milwaukee Bucks) selezionato con la scelta numero 52 al Draft di quest’anno. L’arrivo più recente è quello, un po’ a sorpresa, di DeMarcus Cousins, che ha firmato un contratto annuale non garantito. A puntellare il roster, infine, la riconferma di Ben McLemore, il cui contratto da 2.2 milioni di dollari per il 2020-2021 è stato recentemente garantito.
DeMarcus Cousins has agreed to a deal with the Houston Rockets.
(via @TheAthletic) pic.twitter.com/FdkeWJUimI
— ClutchPoints (@ClutchPointsApp) November 23, 2020