fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationEvidenza From The Corner #9: i migliori momenti del decennio NBA

From The Corner #9: i migliori momenti del decennio NBA

di Antonio Sena

#1:  Il comeback dei Cavs dal 1-3 contro gli Warriors, e la stoppata di LeBron (Finals 2016)

Una delle giocate più iconiche del Prescelto.

La decisione non è stata difficile, in questa edizione speciale di From the Corner abbiamo deciso di premiare con il primo posto il più incredibile ribaltone della storia recente dei playoffs NBA, e la sua immagine più rappresentativa. Sono infatti tanti i fattori evocativi di quella straordinaria serie tra Cavs e Golden State Warriors.

I Golden State Warriors sono all’apice del loro favoloso processo di crescita, con un’annata chiusa con l’incredibile record di 73-9. I Cavaliers passeggiano nella non irresistibile Eastern Conference ma, nonostante un LeBron formato monstre, partono sfavoriti nello scontro diretto per il titolo. Le previsioni dei bookmakers vengono confermate nei primi incontri, dove la superiorità dei Warriors è evidente. In gara 4 sembra arrivare la svolta definitiva, con gli Warriors che espugnano Cleveland in scioltezza, andando sul 3-1, con tre match-ball per portarsi a casa l’anello.

Sembra finita, ma i Cavaliers non ci stanno. 41 punti a testa firmati Irving e James per il 3-2 esterno, ancora 41 punti per un super LeBron per il 3-3. Il vento sembra cambiato, ma se gli Warriors sono stati i dominatori incontrastati della stagione, un motivo c’era. Gara 7 è la gara più intensa del decennio, ed una delle più tese di sempre. La svolta arriva ad 1:55 minuti dalla fine: sull’89-89, Curry ed Iguodala volano in contropiede 2 vs 1 contro Jr Smith incapace di contenere Iggy, che vola per il facile layup. LeBron macina il campo come Bolt, rimonta e stoppa ad un’altezza pazzesca l’avversario. Ci penserà poi Irving a mettere il sigillo pochi secondi dopo, con la tripla del +3. Primo titolo per Cleveland e festa grande, per una serie di playoffs che rimarrà per sempre nella storia della lega.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi