Saranno i Boston Celtics e i Washington Wizards ad aprire le danze del secondo round di playoffs della Eastern Conference 2017.
Entrambe le squadre hanno portato a casa la prima qualificazione per 4-2: i ‘Verdi’ contro i Chicago Bulls, mentre i ‘Maghi’ contro gli ostici Atlanta Hawks.
Ora che le cose cominciano a farsi serie, emergeranno tutti i valori e tute le debolezze delle due franchigie.
Boston (arrivata prima ad est) e Washington (arrivata quarta) in regular season hanno dato vita a bellissime battaglie. Dunque tutto fa presagire che anche in questi playoffs ne vedremo altrettante.
Sarà una serie lunga e combattuta, ma chi avrà la meglio?
BOSTON CELTICS STATS
- First round: 4-2, vs Chicago Bulls
- Offensive rating: 108.9 (6th)
- Defensive rating: 106.0 (10th)
- Team leaders: Isaiah Thomas (23.0 PTS), Al Horford (8.5 REB), Al Horford (6.5 AST)
WASHINGTON WIZARDS STATS
- First round: 4-2, vs Atlanta Hawks
- Offensive rating: 106.0 (10th)
- Defensive rating: 103.5 (5th)
- Team leaders: John Wall (29.5 PTS), Marcin Gortat (10.7 REB), John Wall (10.3 AST)
IL DUELLO
Boston e Washington avranno avuto modo di studiarsi già durante la regular season in quattro partite maschie e a tratti anche piuttosto nervose.
Un dato interessante da sottolineare riguardo alle sfide di stagione regolare sono che le due squadre si sono spartite equamente le vittorie e lo hanno fatto sempre davanti al pubblico amico.
Prendendo questa statistica con le dovute precauzioni, pare ovvio che il fattore campo sarà fondamentale.
Da sottolineare inoltre che il TD Garden (violato due volte dai Chicago Bulls) è un campo ‘caldo’, viceversa il Verizon Center è più ‘freddo’ ed il tifo è più passivo: anche questa potrebbe essere una chiave di lettura.
Andando invece al sodo, al piano tattico (quello che poi farà realmente la differenza), il gioco espresso dai Wizards e dai Celtics è più o meno lo stesso: tanti contropiedi in velocità e ritmi alti.
Saranno interessanti le spaziature offensive di Boston in attacco.
Se come i Chicago Bulls, i Wizards cercheranno di limitare Isaiah Thomas (probabilmente assente in gara1 per via del funerale della sorella Chyna), il folletto di Tacoma proverà a pescare fuori dall’arco dei tre punti i suoi compagni liberi e con spazio per il tiro dalla lunga distanza.
Washington invece potenzialmente, in attacco ha maggiori ‘risorse’ come John Wall (leader della franchigia della capitale), Bradley Beal e Otto Porter. Queste sono le tre maggiori bocche da fuoco dei Wizards.
Proprio per questo motivo, è chiaro che coach Brad Stevens cercherà di arginare presumibilmente John Wall con Avery Bradley, miglior difensore di Boston.
Ad ogni modo però, l’incognita delle difficoltà difensive di Isaiah Thomas resta altissima.
Solo nel corso della serie potremmo sciogliere questi dubbi.
Le serie non si decidono solamente con gli esterni, ma anche con i lunghi.
La lotta a rimbalzo sarà fondamentale per decretare chi avrà maggiori possibilità di imporsi sugli avversari anche a livello di possessi.
Sotto quest’aspetto i Celtics per tutta la stagione hanno sofferto, ma possono venirne a capo solamente aiutandosi a vicenda e cercando di andare tutti a catturare il rimbalzo (come contri i Bulls).
La sfida in panchina è molto equilibrata, coach Brad Stevens e Scott Brooks sono due dei migliori tecnici della NBA: entrambi con le loro mosse ‘schacchistiche’ renderanno la serie ancora più avvincente.