Nella NBA oggi un rumor più di altri ha colto l’attenzione: i Dallas Mavericks starebbero pensando di sondare il mercato per Kristaps Porzingis.
Il motivo? E’ possibile che i Mavericks siano stati colti da quello che in inglese si chiama buyer’s remorse, ovvero il rimorso dell’acquirente?
Porzingis alla sua prima stagione ai Mavericks ha dimostrato di poter essere la seconda star di una squadra a trazione Luka Doncic, la sfida per Dallas è la stessa: trovare i pezzi giusti da affiancare a un talento generazionale come lo sloveno.
A pallacanestro però si gioca sempre su due lati del campo, ed è in difesa che i Mavs stanno pagando dazio, soprattutto con Porzingis in campo. Dallas è 25esima per defensive rating, Porzingis da solo è ultimo per defensive rating tra i giocatori NBA con almeno 25 minuti a partita di media e anche senza scomodare le statistiche è il suo approccio difensivo, abbinato al potenziale virtualmente infinito anche nella sua metà campo, a far storcere il naso.
Per Porzingis i Mavs chiederebbero tanto, e soprattutto giocatori che coach Rick Carlisle ritenga adatti a giocare con Doncic: un centro difensivo, ali che possano garantire difesa e tiro da tre punti di fianco a una point guard come lo sloveno.
Se davvero i Mavericks dovessero fare marcia indietro su Kristaps Porzingis, quali sono le squadre che dovrebbero farci almeno un pensiero?