In una free agency sempre più frenetica, che vede continuamente giocatori cambiare casacca, c’è spazio anche per un possibile ritorno di Kemba Walker agli Charlotte Hornets. Per Shams Charania di The Athletic, la squadra di proprietà di Michael Jordan, starebbe seguendo con interesse il giocatore, in forza ai Detroit Pistons.
Kemba Walker è un giocatore cresciuto e maturato proprio tra le file degli Hornets. Dopo essere stato scelto con la nona scelta assoluta al draft NBA 2011, è stato legato fino al 2019 alla squadra allenata attualmente da Steve Clifford, quando ha firmato da free agent con i Boston Celtics. Nelle sue otto stagioni a Charlotte, Walker è stato convocato quattro volte all’All-Star Game, venendo inserito per ben tre volte nei quintetti All-Star di fine stagione.
Dopo essere stato ceduto da Boston agli Oklahoma City Thunder durante la free agency 2021, Walker ha giocato nel 2021\22 con i New York Knicks. Tuttavia, a causa di numerosi infortuni e problemi ha giocato solo 37 partite, evidenziando di essere un giocatore ben lontano da ciò che fece vedere negli anni a Charlotte. Il prodotto dell’Università del Connecticut è stato ceduto ai Detroit Pistons, che dovrebbero però rilasciarlo a breve.
Essendo stato acquistato due volte in due anni, sembrerebbe improbabile che Walker ottenga più di un contratto al minimo salariale ma gli Hornets potrebbero teoricamente offrire di più avendo la possibilità di offrire una mid-level exception. Eppure, il livello di interesse di Walker nel tornare a Charlotte non è chiaro. Gli Hornets hanno attualmente 13 giocatori con contratti standard e solo uno di loro, LaMelo Ball, è una vera point guard, anche se l’altro playmaker Terry Rozier avrà anche alcune responsabilità nel controllo della palla.
Così facendo, sembra probabile che Charlotte riempia uno dei suoi due posti rimanenti con un terza point guard. Secondo Charania, gli Hornets stanno anche valutando l’idea di riportare a Charlotte Isaiah Thomas, che è stato un solido elemento nella scorsa stagione tanto da emergere come uomo spogliatoio. Thomas non ha ancora firmato con nessuno dopo aver tenuto una media di 8,3 punti a partita giocando 17 partite per gli Hornets la scorsa stagione.