Al contrario di quanto si potesse pensare, dopo la trade deadline e gli scambi effettuati sia New Orleans Pelicans sia Washington Wizards non dovrebbero concedere un buyout a due veterani come Bruce Brown, Marcus Smart e Malcolm Brogdon.
I Pelicans hanno acquisito Brown quale parte della trade che ha spedito Brandon Ingram ai Toronto Raptors. Brogdon è invece rimasto a Washington che ha accolto alla trade deadline altri due veterani come Khris Middleton, da Milwaukee, e Marcus Smart scaricato per ragioni salariali dai Memphis Grizzlies. New Orleans terrà Bruce Brown fino al termine della stagione quando il campione NBA 2023 diventerà free agent, e le parti sarebbero interessate a proseguire oltre firmando un nuovo contratto.
I Pelicans hanno ceduto Ingram alla deadline ma hanno deciso di non mettere sul mercato Zion Williamson e CJ McCollum. La speranza è che Williamson possa finalmente lasciarsi alle spalle i problemi fisici e giocare con la costanza che gli consentirebbe di tornare un All-Star, mentre è esploso Trey Murphy III. E dal draft NBA 2025 arriverà una scelta alta, di lottery
Gli Washington Wizards vedono Malcolm Brogdon, Marcus Smart e Khris Middleton come veterani che potranno aiutare i giovani in squadra a crescere e maturare. I contratti di Smart e Brogdon scadranno poi al termine della stagione.