Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsHouston Rockets Rockets, se Harden resta ai 76ers la seconda opzione è VanVleet?

Rockets, se Harden resta ai 76ers la seconda opzione è VanVleet?

di Michele Gibin
harden rockets

Cosa farà James Harden, e di conseguenza che cosa faranno gli Houston Rockets?

Il Barba, reduce con i suoi Philadelphia 76ers da un’altra eliminazione che brucia ai playoffs, per mano dei Boston Celtics e in gara 7 dopo aver condotto la serie per 3-2, dovrà decidere se esercitare la sua player option da 35.6 milioni di dollari per il 2023-24 e restare a Phila, oppure diventare subito free agent e decidere dove giocare dall’anno prossimo.

La scelta di Harden pare comunque limitata a sole due opzioni: restare ai Sixers che nel frattempo hanno salutato coach Doc Rivers e introdotto Nick Nurse, oppure tornare a Houston e ai Rockets, a casa insomma.

Secondo quanto riportato da Shams Charania per The Athletic, James Harden sarebbe al momento “dilaniato” dalla scelta se restare a Philadelphia o tornare a Houston: “Al momento non ha ancora deciso, a quanto si sappia, penso sia davvero indeciso tra le due (…) Harden ha le sue radici a Houston, la sua famiglia vive li e i Rockets hanno tanto spazio salariale, oltre 60 milioni di dollari e potrebbero averne altro ancora. E penso che i Rockets saranno squadra aggressiva sul mercato“.

Harden sarà uno dei migliori free agent dell’estate, qualora uscisse dal suo contratto. I Rockets potrebbero permettersi di riportarlo in Texas per mettere un ex MVP, pluri All-Star e veterano accanto a Jalen Green, Jabari Smith Jr, Alperen Sengun e Tari Eason e provare ad accelerare il provesso di ricostruzione dopo tre anni difficili, e con la spinta di un nuovo coach di grido come Ime udoka. Tra gli altri free agent cui Houston guarda, si è speso il nome di Dillon Brooks.

E se Harden decidesse di restare ai Sixers? La seconda opzione nello spot di point guard potrebbe essere Fred VanVleet, che a propria volta dovrà decidere se esercitare o meno la sua player option con i Toronto Raptors da oltre 22 milioni di dollari oppure – come appare scontato – uscire dal suo contratto e negoziare un’estensione pluriennale. Le intenzioni dei Raptors, che dopo aver esonerato Nick Nurse stanno ancora cercando il nuovo capo allenatore, non sono chiare, i canadesi dovranno affrontare anche la free agency di Jakob Poeltl, l’estensione contrattuale della star della squadra Pascal Siakam e la situazione di mercato di e su OG Anunoby. Anche Gary Trent Jr potrà diventare free agent ed è più che probabile che il suo futuro sia altrove.

You may also like

Lascia un commento