Se il draft NBA 2020 era stato presentato come un draft lungo, ma di medio livello, per la classe 2021 c’è tutt’altro hype. Probabilmente questo sarà un draft meno profondo, quindi saranno ancora più ambite le scelte alte, ma con una quantità di talento decisamente superiore all’anno scorso. 5 sembrano i prospetti di un livello superiore agli altri, ma ce ne è uno che svetta anche in questo gruppo ristretto: Cade Cunningham.
Cade Cunningham il predestinato del draft NBA 2021
Nato a Arlington in Texas, 19 anni compiuti lo scorso settembre, Cade Cunningham è un playmaker atipico di 100 kg x 203 cm. Il ragazzo ha frequento la prestigiosa Montverde Academy (la stessa di Kyrie Irving, Joel Embiid, Ben Simmons, D’Angelo Russell giusto per citarne alcuni), mentre quella appena finita è stata la sua prima e ultima stagione al college a Oklahoma State. Ateneo non certo di spicco, scelto soprattutto perché il fratello Cannen è un assistente allenatore di coach Mike Boynton, ma che Cunningham è servito principalmente per trovare un college che lo potesse mettere in mostra e gli desse carta bianca per esibire il suo talento (come successo con Anthony Edwards a Georgia).
In questa stagione ha vinto praticamente qualsiasi premio potesse vincere. Tra i più importanti: nominato miglior giocatore e freshman dell’anno nella Big-12, e ovviamente presente nei quintetti All-freshman e Firt-Team della Big-12, miglior freshman per i coach della Division I, ma soprattutto inserito nel first team All-American.