Ncaa March Madness: MIDWEST
Ad aprire le danze nella capitale della California sono i Creighton Bluejays che affronteranno i Rhode Island Rams. Partita che può sembrare scontata sulla carta, ma in realtà sarà apertissima: senza la loro star Maurice Watson jr., Creighton si è affidata ai suoi solidi tiratori dalla lunga distanza, ma farà molta fatica contro una squadra come Rhode Island che ha tenuto gli avversari al 29% da tre punti questa stagione e ha un quintetto di atleti di tutto rispetto.
Al contrario, la partita tra la numero 3 del ranking, gli Oregon Ducks, contro Gli Iona Gaels sembrerebbe già scritta: Iona ha un attacco spumeggiante, capace di segnare 90 o più punti nove volte questa stagione, ma poco può fare contro una squadra di grande esperienza come Oregon, che ha una difesa più che solida. Mai dire mai, ma se cercate un upset meglio puntare altrove.
In una delle partite più interessanti di questo Round of 64, i Michigan Wolverines, una delle squadre più in forma del momento, cercheranno di sconfiggere gli Oklahoma State Cowboys, guidati dal piccolo grande uomo Evans.
Nel match up contro Jacksonville State, i Louisville Cardinals di Rick Pitino partono decisamente favoriti. L’atletismo della guardia Donovan Mitchell, uno dei giocatori più elettrizzanti del college basketball, e la stazza dei lunghi in maglia Cardinals sembrano troppo da affrontare per una squadra come Jacksonville, anche se ha fatto del suo gioco interiore un punto di forza nel corso della stagione.
Nella conference midwest, e più precisamente nelle zone che riguardano le città di Tulsa e di Milwaukee, andranno in onda 4 partite che vedono direttamente interessate alcune pretendenti, come i Kansas Jayhawks, alla corsa al titolo di campioni nazionali.
Nella prima uscita i ragazzi di coach Bill Self se la vedranno contro Uc Davis che ha vinto lo spareggio contro NC State. Per i Jayhawks ci sono i magnifici tre: Graham, Mason the third e Jackson (13, 16,4 e 20,8 pt. di media). Per gli Aggies che si sono già visti in campo, c’è stata una buona difesa mentre il tiro è stato ondivago. soprattutto da 3. Grande fisicità a rimbalzo, guidati da un Chima Moneke da favola (18+12).
Nell’altra sfida della NCAA March Madness che si incrocia con la precedente si affronteranno Michigan State e i Miami Hurricanes. Gli Spartans di Izzo sono guidati da Ward e Bridges. L’attacco degli Hurricanes dipende, e passa molto dagli esterni Bowen e Reed (12 e 15 pt. di media). Ja’Quan Newton è da tenere controllato. È un ottimo atleta e un solido scorer.
Nella parte inferiore le due favorite affrontano 2 tra le squadre più in forma dell’intera nazione. Gli Iowa State Cyclones se la vedranno con i Nevada Wolf Pack. La small ball di Iowa più che una scelta tattica è dettata dalla scarsità di altezza che attanaglia la squadra. Dall’altro lato ci sono i Wolf Pack. Squadra da 9 vittorie consecutive che però a fronte di titolare ottimi, tra cui Oliver (16+9) e Marshall (20 di media), offre una panchina pessima e una difesa altrettanto porosa.
Ultimo match, ma il primo in ordine cronologico è Vermont vs Purdue. I Catamounts di Becker tirano bene, concedono poco e sono perfettamente bilanciati in campo. Da tenere d’occhio è Lamb. I Boilermakers hanno in Swanigan un candidato al giocatore dell’anno e in Haas e Edwards, un super lungo e un grande tiratore.