Gli Houston Rockets proveranno a scaricare via trade Kevin Porter Jr, dopo il suo arresto a New York lunedì e le gravi accuse di aggressione e violenza domestica contro la compagna Kysrie Gondrezick.
Porter Jr, che entrerà nel primo anno di un contratto quadriennale da 63 milioni di dollari solo parzialmente garantiti e solo per la prima stagione, ha prodotto un’annata da oltre 19 punti e 6 assist a Houston lo scorso anno, è un giocatore di talento ma problematico fuori dal campo. L’episodio di lunedì è però di una gravità troppo alta per essere tollerato, e i Rockets potrebbero provare a “togliersi” il problema di dosso e non vedere più il nome del giocatore associato alla franchigia.
Secondo quanto riportato da Shams Charania per The Athletic, gli Houston Rockets offriranno alle altre squadre delle scelte future al draft per invitarle ad accollarsi perlomeno il contratto di Kevin Porter Jr, che dopo la stagione NBA 2023-24 diventerà non garantito e quindi scaricabile dal salary cap. Le indagini sul caso sono ancora in corso, il giocatore rischia dal lato sportivo una squalifica da parte della NBA anche se il commissioner Adam Silver ha parlato di tempi “prematuri“, giudicando “orrende” le accuse al giocatore.
Adam Silver ha dichiarato di essere in contatto con i Rockets, che potrebbero nel frattempo agire unilateralmente e imporre provvedimenti e sanzioni verso Kevin Porter Jr.