Un filotto di cinque vittorie consecutive ottenute grazie alla sua sapiente regia: Tony Parker ha preso per mano i San Antonio Spurs per avvisare che i campioni NBA in carica, a dispetto di alcuni giudizi, non sono affatto finiti e che sono pronti a dire la loro nell’imminente postseason. Si sa, se la banda di Gregg Popovich gira come si deve allora è dura per tutti, soprattutto se gli elementi di spicco della squadra, come il playmaker francese, si mettono in testa di impartire lezioni di basket. Pregevole in tal senso la sua prestazione nell’ultimo derby texano contro gli Houston Rockets: 27 punti e 4 assist nella vittoria contro James Harden & co.
LA SCHEDA
GENERALITÀ’: William Anthony ‘Tony’ Parker (Bruges, 17 Maggio 1982)
RUOLO: Playmaker.
SQUADRA: San Antonio Spurs.
CONTRATTO: Quadriennale da circa 58 milioni di dollari.
CARRIERA: Inizia a giocare in Francia col Paris Basket Racing, per circa due anni. Nel 2001 i San Antonio Spurs lo selezionano con la ventottesima chiamata al primo giro del Draft.
CARATTERISTICHE TECNICHE: Playmaker che predilige il gioco offensivo, ricorrendo spesso alla penetrazione. Dispone di un ottima visione di gioco, nonchè di un sopraffino tiro in arresto e in step-back. Le sue traiettorie non sono facilmente stoppabili. Inoltre, è un giocatore che sa mantenere i nervi saldi nei momenti più importanti della partita.
NAZIONALE: Fa stabilmente parte della Francia dal 2000. Con la casacca dei Blues ha vinto un bronzo agli Europei in Serbia Montenegro (2005), un argento a Lituania 2011 e un’oro nella rassegna continentale tenutasi in Slovenia nel 2013.
CURIOSITÀ’: La sua passione è il rap. In giro per la rete sono presenti tre video di sue tre canzoni. Nel 2008 è comparso nel film ‘Asterix e Obelix alle Olimpiadi’, recitando una piccola parte.
PALMARES: NBA Champion (2003, 2005, 2007, 2014), NBA Finals MVP (2007), NBA All-Rookie First Team (2002), All-NBA Third Team (2009), NBA All-Star (2006, 2007, 2009, 2012, 2013, 2014),
All-NBA Second Team: 2012, 2013.
- STATS: 14.5 PPG, 1.9 RPG, 4.9 APG (Aggiornate al 10/04/2015).
Per NBA Passion,
Olivio Daniele Maggio (@daniele_maggio on Twitter)


