Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsMinnesota Timberwolves Anthony Edwards salva Team USA contro la Germania, Kerr: “E’ la sua squadra”

Anthony Edwards salva Team USA contro la Germania, Kerr: “E’ la sua squadra”

di Michele Gibin
anthony edwards

Sotto di 16 punti a metà terzo quarto e incapace di fermare i pick and roll tra Dennis Schroder e Daniel Theis, Team USA si è affidato per vincere la quinta partita su cinque della preparazione ai mondiali all’arma per eccellenza di cui gli statunitensi dispongono: il talento individuale.

Anthony Edwards è in questa edizione 2023 della nazionale USA incarnazione di tale vantaggio, la star dei Minnesota Timberwolves ha segnato 34 punti e condotto la rimonta dei suoi, prendendosi la partita sulle spalle nel quarto periodo. “Ant” e Tyrese Haliburton sono emersi quando, con 4 minuti ancora da giocare, la squadra di Steve Kerr era finita sotto per 71-55, battuta in difesa dalla circolazione di palla della Germania, e con un attacco troppo fermo contro la zona dei tedeschi.

Haliburton ha segnato 15 dei suoi 16 punti finali nel secondo tempo, le sue tre triple a fine terzo quarto hanno riportato Team USA sotto la doppia cifra di svantaggio (74-71) ma con 9 minuti ancora da giocare nel quarto periodo la Germania era ancora avanti per 80-73, e tre minuti più tardi, per 86-77 con un tiro da tre di Moritz Wagner.

Momento in cui la partita cambia padrone, di fatto. Una dormita difensiva di Isaac Bonga lascia Austin Reaves libero da tre punti, e sull’azione successiva Jaren Jackson Jr riesce finalmente a prendere Schroder, lo stoppa e sul contropiede Anthony Edwards ancora da tre fa 86-86, con 5:17 sul cronometro.

Un altro tiro dalla lunga di Mikal Bridges rimette gli USA avanti per la prima volta dal secondo quarto, e a un minuto dal termine per sigillare il risultato, Edwards si esibisce in un’imitazione ben riuscita di Michael Jordan: in isolamento spalle a canestro contro Schroder, Ant si butta all’indietro, galleggia in area e in controtempo segna da 5 metri con l’aiuto del ferro. La Germania dall’altra parte non segna più negli ultimi minuti di gara (18-0 il parziale fatale), e Team USA si porta a casa anche la partita peggio giocata tra le 5 amichevoli pre mondiale.

Edwards e Jaren Jackson Jr (in difesa) a parte, il quintetto di Kerr con Jalen Brunson, Mikal Bridges e Brandon Ingram stavolta non funziona, Team USA è però squadra profonda anche senza star e dalla panchina escono Haliburton, Reaves e un Paolo Banchero perso nella sua metà campo ma attivo in attacco, a equilibrare le cose. La guardia dei Lakers segna 16 punti così come Tyrese Haliburton, gli unici in doppia cifra assieme a Edwards. Per la Germania c’è tutto il quintetto in doppia cifra, con 17 punti per Franz Wagner, 16 punti per Dennis Schroder e 12 a testa per Theis e Andreas Obst, dalla panchina 14 punti per Moritz Wagner.

Anthony Edwards è senza dubbio la star qui“, dice coach Kerr dopo la partita “E si vede che lo sa, basta guardarlo, e lo sa anche la squadra. Lui pensa di essere sempre il miglior giocatore in campo, in partita e in allenamento, è giovane e così dinamico, penso stia facendo un gran balzo in avanti. Noi abbiamo fatto vedere la nostra grinta oggi, siamo assieme come gruppo da un paio di settimane, abbiamo lottato, i ragazzi usciti dalla panchina hanno dato il loro contributo. E poi Edwards ha preso il controllo di tutto, favoloso“.

“Partita divertente, questa” dice Edwards “Era da un po’ che non mi divertivo così, davvero eccitante. Eravamo sotto di 15, un bel test, Haliburton e Reaves sono stati importanti nel secondo tempo dalla panchina, l’energia che hanno portato ci serviva, ne avevamo proprio bisogno”.

You may also like

Lascia un commento