Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball AssociationWashington Mystics Mystics, Elena Delle Donne ancora infortunata: quando rientra?

Mystics, Elena Delle Donne ancora infortunata: quando rientra?

di Michele Gibin
elena delle donne

Neppure il tempo di rientrare, che per Elena Delle Donne è arrivato un nuovo stop per problemi fisici.

La star delle Washington Mystics, rientrata appena 3 giorni fa e per soli 11 minuti nella vittoria contro le Indiana Fever dopo 5 settimane d’assenza, ha accusato l’ennesimo infortunio della sua stagione, stavolta all’anca, e non ha giocato nel KO per 94-87 casalingo contro le lanciate Dallas Wings.

Per Delle Donne si è trattata della 17esima assenza in stagione su 32 partite, il primo infortunio era arrivato già prima della pausa per l’All-Star Game, una distorsione alla caviglia sinistra risalente al 9 luglio scorso. Senza EDD, le Mystics hanno interrotto una striscia positiva di 2 vittorie e sono scivolate al settimo posto in classifica in vista dei playoffs. Dopo la partita contro Dallas, coach Eric Thibault non ha voluto dare tempi precisi per il rientro della sua star, non un segnale incoraggiante: “Ora ha questo problema all’anca, non abbiamo tempi di recupero stabiliti. La caviglia per fortuna sta bene“.

L’unica nota positiva per Washington è stata il rientro di un’altra infortunata eccellente, Ariel Atkins che era ferma da metà luglio, per lei appena 16 minuti ma 13 punti con 5 rimbalzi, prova che non è servita, assieme ai 22 punti di Natasha Cloud, contro Arike Ogunbowale (17 punti) e Teaira McCowan da 15 punti e 13 rimbalzi. Contro le Wings non ha giocato Shakira Austin, che era rientrata a sua volta dopo 2 mesi di stop contro le Fever.

Gli infortuni sono stati una costante, purtroppo, degli ultimi 3 anni di carriera di Elena Delle Donne, MVP WNBA nel 2019. Nel 2021 giocò appena 3 partite prima di fermarsi per un problema alla schiena e successiva operazione, lo scorso anno le presenze sono state 25 e con un minutaggio controllato per due terzi della stagione, e quest’anno la giocatrice non ha ancora potuto scendere in campo con continuità. Un vero peccato per un’atleta ancora in grado di viaggiare a 21.8 punti di media con oltre 7 rimbalzi e il 39% da tre punti in stagione.

Alla fine della regular season mancano ancora 8 partite per Washington, un posto ai playoffs è quasi assicurato ma arrivare settime significherebbe giocare al primo turno contro le New York Liberty, la squadra più forte in stagione assieme alle Las Vegas Aces, e la più in forma al momento assieme a Dallas in campionato.

You may also like

1 commento

Lascia un commento