Zach LaVine, nelle prossime settimane, si sottoporrà ad un intervento chirurgico artroscopico al ginocchio sinistro. Non dovrebbe esserci nessun tipo di problema, con LaVine che potrà tornare al massimo della sua condizione sin da subito e pronto per la prossima stagione.
Di un possibile intervento già si vociferava nel corso della stagione. Infatti, a fine aprile, Joe Cowley del Chicago Sun-Times riferì che Zach LaVine si sarebbe sottoposto ad un intervento appena terminata la stagione. La star dei Chicago Bulls, infatti, ha combattuto con il problema al ginocchio già dal mese di gennaio. Nella seconda parte di stagione, il numero 8 dei Bulls non è mai riuscito a esprimersi al 100%, a causa di tale problema.
Intervento, dunque, necessario per permettere al giocatore di tornare ad esprimere il suo basket migliore. Il giocatore, infatti, a detta di Cowley, per scendere sul parquet con quel ginocchio, veniva sottoposto a un “calvario di un’intera giornata”. A conferma, quindi, di come l’intervento sia indispensabile. Anche perché si tratta di un intervento in artroscopia, ossia meno invasivo dei classici interventi chirurgici.
Questa estate per Zach LaVine sarà decisiva sotto ogni punto di vista. Infatti, oltre all’intervento al ginocchio, il giocatore è free agent e dunque libero di scegliere. Le sue dichiarazioni hanno lasciato molti spazi e molti spiragli anche per squadre lontane da Chicago. Tuttavia, i Bulls dovrebbero essere sempre la prima scelta, anche da un punto di vista economico. Infatti, sono l’unica squadra in grado di offrire al giocatore un contratto da 212.3 milioni per cinque anni. Nessuna altra squadra NBA, al momento, è in grado di fare ciò.
Zach LaVine, nonostante il fastidio al ginocchio, ha chiuso la stagione giocando 67 partite. Ha fatto il suo esordio ai playoffs, con i Bulls tornati dopo ben 5 anni, ma usciti subito al primo turno ai danni dei Milwaukee Bucks. Ha avuto una media di 24.4 punti a partita, 4.6 rimbalzi e 4.5 assist. Ottime medie, insomma, per uno che ha convissuto con un grande fastidio al ginocchio per quasi tutta la stagione.