Caris LeVert degli Indiana Pacers è stato operato con successo per la rimozione di un carcinoma al rene sinistro, due settimane fa gli esami medici cui il giocatore era stato sottoposto dopo la trade che lo aveva portato a Indiana avevano evidenzato una piccola massa tumorale.
I Pacers hanno annunciato che l’operazione ha avuto esito positivo e che non saranno necessarie altre forme di trattamento, LeVert potrà recuperare appieno anche se non si conoscono ancora i tempi di recupero. La scorsa settimana il presidente dei pacers Kevin Pritchard aveva dichiarato che Caris LeVert potrebber restare fermo per almeno due mesi prima di ricominciare gli allenamenti, la sua presenza in campo in questa stagione potrebbe pertanto non essere garantita.
LeVert è arrivato a Indiana via trade in cambio di Victor Oladipo, il giocatore era stato in precedenza girato agli Houston Rockets nella maxi trade che ha portato James Harden ai Brooklyn Nets. I Pacers contano in lista infortunati al momento anche l’ala T.J. Warren, fermo a tempo indeterminato a causa di una frattura da stress al piede destro.
Gli Indiana Pacers hanno oggi un record di 10 vittorie e 7 sconfitte valido per il quarto posto nella Eastern Conference. Caris LeVert sta viaggiando in questa stagione a 18.5 punti e 6 assist i media in 12 partite, giocate tutte con la maglia dei Nets.
LeVert e i Pacers si sono accorti del problema di salute del giocatore solo grazie alle visite mediche previste a seguito di ogni trade NBA, che necessita del via libera medico su ogni atleta coinvolto prima di diventare formale e approvata. Gli Indiana Pacers hanno ricevuto come ulteriore conguaglio dopo la diagnosi di LeVert e il successivo stop una futura seconda scelta e una somma in denaro. Data la complessità della trade, avvenuta in due momenti separati tra Nets, Cleveland Cavs e Houston Rockets prima, e poi tra Rockets e Pacers, non sarebbe stato possibile annullare l’intera operazione. Proprio mentre i Pacers scoprivano del problema di salute per Caris LeVert, i Nets schieravano James Harden per la prima partita con la sua nuova squadra, contro gli Orlando Magic.
Una soluzione imperfetta per i Pacers, che hanno perso via trade Oladipo e per motivi sfortunati anche il suo sostituto LeVert. La consolazione, grande, è che LeVert potrà probabilmente tornare in campo in tempo per portare a termine la stagione, Indiana si giocherà salvo crolli un posto ai playoffs con Domantas Sabonis, Malcolm Brogdon, Myles Turner e con rientro di Jeremy Lamb e per marzo quello previsto per Warren e LeVert, se non ci saranno complicazioni.
Caris LeVert è sotto contrato per altre due stagioni oltre alla presente, e circa 52 milioni di dollari complessivi.