Novità per l’All-Star Game NBA 2024: in quel di Indianapolis ci sarà una nuova sfida. Oltre alla consueta gara del tiro da 3 punti, si svolgerà un confronto mai visto prima tra Stephen Curry e Sabrina Ionescu, i rispettivi migliori tiratori da oltre l’arco delle rispettive leghe. Ora, è arrivata la conferma delle modalità di questa nuova competizione: Steph tirerà con le regole NBA, Ionescu con quelle WNBA. A comunicarlo è stata la stessa NBA.
La sfida tra NBA e WNBA: come sarà Curry vs Ionescu
Curry e Ionescu si stuzzicavano a vicenda da un po’. Dopo aver dato spettacolo al WNBA shoot-out, la stella delle New York Liberty ha risposto con un tweet a Curry riguardo a un duello. Steph ha commentato giorni dopo, confermando il suo interesse per una sfida. Le stelle della WNBA hanno partecipato nel passato all’All Star Game, principalmente nel Celebrity Game. Nessuna, però, ha mai partecipato al Three Point Contest: Ionescu ora avrà la possibilità di promuovere il basket femminile su uno dei più grandi palcoscenici della NBA il 17 febbraio dopo la gara di schiacciate.
La NBA ha comunicato che Curry tirerà secondo le regole NBA con le distanze della sua lega di riferimento, mentre Ionescu seguirà le regole WNBA. Il comunicato della lega spiega a cosa servirà questa speciale competizione:
“Come parte della competizione, l’organizzazione non-profit Eat.Learn.Play. di Curry e la SI20 Foundation di Ionescu riceveranno una donazione dalla NBA e dalla WNBA. Inoltre, ogni canestro realizzato da Curry e Ionescu innescerà una donazione da parte di State Farm alla NBA Foundation per sostenere l’empowerment economico nella comunità afroamericana. Ogni tiro da tre punti regolare verrà valutato a $1.000, la “palla del denaro” a $2.000 e la “STARRY Range Ball” – un tiro da tre punti profondo da 29 piedi e 9 pollici di distanza – a $3.000″.