Prima della partita, Luka Doncic aveva definito Jayson Tatum e Jaylen Brown “il miglior duo della NBA”, impressione che Luka non potrebbe che confermare dopo il 125-112 subito dai suoi Dallas Mavericks contro i Boston Celtics mercoledì notte.
Tatum e Brown hanno combinato per 68 punti in due, 37punti con 13 rimbalzi per Jayson 31 punti con 13 su 18 al tiro per Jaylen. Doncic di punti ne ha segnati 42, ma non sono bastati neppure per restare a contatto.
Boston ha tirato con il 53.6% dal campo e messo a segno 17 triple (su 34 tentativi). Marcus Smart, che era in dubbio per un problema alla caviglia, ha giocato e segnato 13 punti con 9 assist, dalla panchina Malcolm Brodgon ha chiuso con 13 punti.
Per i Mavs, oltre a Doncic bene in attacco Christian Wood con 26 punti in 34 minuti, coach Jason Kidd ha esaudito il suo desiderio di giocare di più e chissà che per il lungo ex Rockets, viste le difficoltà di Dwight Powell e Reggie Bullock, non si possano aprire le porte del quintetto base presto.
I Celtics (14-4) sono ripartiti subito dopo lo stop contro i Chicago Bulls, per confermare il loro primo posto a Est.
“Tatum e Brown? Sono probabilmente il miglior duo della NBA, i Celtics la miglior squadra“, aveva detto Luka Doncic prima della palla a due al TD Garden “Basta guardarli giocare in fondo, si vede da come giocano. Tutti parlano sempre di dividerli etc, ma la realtà è che asieme si trovano alla perfezione, lo scorso anno hanno fatto le Finals (…) Boston ha il miglior record della NBA e manca ancora uno come Robert Williams III, un uomo chiave per loro. Sono impressionanto da come gioca, sono sempre stato un suo fan“.
I Celtics hanno fatto in modo di lasciarsi in fretta alle spalle la battuta d’arresto contro Chicago: “E’ stata solo una partita, si saranno sempre momenti in cui il tiro non entra e in quei casi la pressione è tutta sulla nostra difesa“, così Brown.
Dopo la partita, sempre Luka Doncic ha parlato di Jayson Tatum come possibile candidato MVP, e quindi rivale diretto: “E’ incredibile, uno dei migliori, top 10, MVP…. E’ già uno dei volti di questa lega ed è sempre divertente giocarci contro“.