Il “fattaccio” avviene a circa 7 minuti dal termine di gara 3, con gli Warriors in vantaggio per 115-97, e vede coinvolti Jordan Poole e suo malgrado il ginocchio destro di Ja Morant.
Nel tentativo di raddoppiare la star dei Grizzlies a centrocampo dopo un pick and roll centrale con Brandon Clarke, Poole “pizzica” la gamba destra di Morant mentre cerca di cedere il pallone. Un contatto ginocchio contro ginocchio all’apparenza veniale, ma arrivato sulla gamba in tensione di Ja Morant, e che viene probabilmente aggravato quando Jordan Poole afferra per un attimo la gamba del numero 12 di Memphis, tirandola a sé.
Per circa un minuto, Morant resta in campo senza però praticamente muoversi, mentre Kyle Anderson perde la testa contro gli arbitri e si fa cacciare per doppio fallo tecnico. A gioco fermo, coach Jenkins richiama la sua star in panchina, ormai visibilmente zoppicante.
Un infortunio che si aggiunge alla frustrazione di un KO pesante in gara 3 per Morant, che non ha parlato con i cronisti dopo la partita e che ha scelto Twitter per sfogarsi, twittando “Broke the code” con la clip del momento del contatto con Poole citando la frase con cui coach Steve Kerr aveva commentato il brutto fallo di Dillon Brooks su Gary Payton II. Tweet poi rimosso.
Chi ha parlato è stato Taylor Jenkins: “Abbiamo rivisto il replay, Morant stava palleggiando e Poole è andato dritto sul suo ginocchio e lo ha preso, causando l’infortunio che vedremo di che tipo sarà. Ora sono solo curioso di vedere che cosa succede. Se lo ha fatto apposta? No, non l’ho detto. Ma qualcosa è successo, lo si vede anche afferrare il ginocchio. ora vediamo cosa succede…“.
Jordan Poole, 27 punti in gara 3, si è ovviamente difeso: “E’ stata un’azione di gioco, lo stavamo raddoppiando, io ho cercato il pallone e solo quello, toccandolo pure. Non voglio vedere nessuno farsi male e io non sono certo un giocatore sporco… spero (Morant, ndr) stia bene e che ci sia per la prossima partita“.
I Grizzlies hanno annunciato che le condizioni di Ja Morant verranno valutate nelle prossime ore, e non hanno fatto anticipazioni sul tipo di infortunio. A marzo, Morant aveva saltato alcune partite a causa di un infortunio proprio al ginocchio destro, rientrando in tempo per la post-season.