Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Jayson Tatum: “Critiche perché faccio poco canestro? L’importante è vincere”

Jayson Tatum: “Critiche perché faccio poco canestro? L’importante è vincere”

di Ercole Guidone

Jayson Tatum è sotto ogni riflettore in queste Finals NBA. Nonostante i Boston Celtics siano avanti 2-0 nella serie contro i Mavs, Tatum sta ricevendo alcune critiche perché sta faticando in attacco e al tiro.

“Mi sono già trovato in questa situazione di vantaggio, e non ho vinto”, dice Jayson Tatum. “Siamo ancora una volta così vicini al traguardo, perché dovrei lasciare che il mio ego o la necessità di segnare più punti prendano il sopravvento? Ci saranno momenti in cui dovrò segnare di più e mi farò trovare pronto per farlo. Ma l’importante è il bene della squadra, non il mio. Se dovesse servire solo fornire assist, lo farò. L’unica cosa che conta è vincere.”

Di fatti, anche nel 2022 i Boston Celtics erano in vantaggio 2-1 nella serie contro i Golden State Warriors, prima di perdere il titolo in gara 6. In quelle Finals, Tatum mise a segno 21.5 punti di media e 7.0 assist. In questa serie contro i Dallas Mavericks, invece, il talento di Boston ha una media di 17 punti, tirando con il 31.6% dal campo. Indubbiamente poco per uno come lui, ma in queste partite i numeri servono a ben poco. L’importante è vincere e, se i Celtics dovessero farlo, sarebbe il 18esimo titolo NBA.

A confermare questa teoria, infatti, nell’ultima vittoria in gara 2 per 105-98 contro i Mavs, Tatum ha realizzato 12 assist, suo massimo in stagione. Ed era anche ad un solo rimbalzo dalla tripla doppia. Insomma, può anche segnare poco ma il suo contributo in campo si sente eccome.

Ora la serie di sposta a Dallas nella notte di giovedì. I Mavericks di Luka Doncic dovranno fare una “piccola impresa” stile Golden State Warriors per cercare di riportare la serie in parità e continuare anche loro ad inseguire il sogno di diventare campioni NBA.

You may also like

1 commento

Luigi 12 Giugno 2024 - 0:15

Nel 2022 i Celtics non erano in vantaggio 2-0, ma 1-0 e successivamente 2-1

Risposta

Lascia un commento