Vi sono pochi dubbi riguardo al fatto che Luka Doncic sia considerato tra i giocatori più forti ed apprezzati della NBA, ma non era certamente scontato che tra i suoi più grandi ammiratori vi fosse un certo Jerry West.
La leggenda del basket mondiale, nel corso di un’intervista concessa a Kevin Sherrington di The Dallas Morning News, ha rivelato il proprio parere sulla star dei Dallas Mavericks.
“Chiunque vorrebbe avere un ventenne che gioca a questi livelli, e non ha nemmeno grattato la superficie. Nel corso della mia carriera ho visto tanti giocatori speciali, ma c’è una differenza fra All-Star e Superstar. In un campionato ci possono essere cinque o sei superstar, e Doncic è fra queste”.
Luka Doncic è stato comparato a grandi campioni del passato fra cui Oscar Robertson, grande rivale di Jerry West. Nonostante le tante somiglianze, l’attuale dirigente dei Los Angeles Clippers smentisce ogni paragone:
“Scommetto che Oscar Robertson non avrebbe mai tentato un tiro da 5 o 6 metri, perchè a quel tempo si trattava di un ‘long shot”.
A proposito di tiri, West ha preso in esame le percentuali di Doncic nel tiro da tre (32.5%), rimaste di fatto identiche a quelle della scorsa stagione: “Migliorerà ancora, migliorerà in tutto”.
Luka Doncic sta trascinando Dallas ai vertici della Western Conference, grazie a numeri da capogiro: 29.1 punti, 9.6 rimbalzi e 8.9 assist di media a partita. Il risultato di tali prestazioni? 22 vittorie per i Mavs nelle prime 34 uscite stagionali.
Doncic ha raccolto l’eredità di Dirk Nowitzki, un altro europeo entrato nella storia della franchigia texana. Secondo Jerry West, lo sloveno riuscirà addirittura a far meglio di Nowitzki:
“Ha trasformato Dallas in una squadra da playoffs. Ho grande rispetto per Dirk Nowitzki, ma Luka sarà il più grande giocatore che abbia mai avuto”