fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas Mavericks Dallas, senti Jerry West: “Doncic è una superstar, farà meglio di Nowitzki”

Dallas, senti Jerry West: “Doncic è una superstar, farà meglio di Nowitzki”

di Francesco Schinea

Vi sono pochi dubbi riguardo al fatto che Luka Doncic sia considerato tra i giocatori più forti ed apprezzati della NBA, ma non era certamente scontato che tra i suoi più grandi ammiratori vi fosse un certo Jerry West.

La leggenda del basket mondiale, nel corso di un’intervista concessa a Kevin Sherrington di The Dallas Morning News, ha rivelato il proprio parere sulla star dei Dallas Mavericks.

“Chiunque vorrebbe avere un ventenne che gioca a questi livelli, e non ha nemmeno grattato la superficie. Nel corso della mia carriera ho visto tanti giocatori speciali, ma c’è una differenza fra All-Star e Superstar. In un campionato ci possono essere cinque o sei superstar, e Doncic è fra queste”.

Luka Doncic è stato comparato a grandi campioni del passato fra cui Oscar Robertson, grande rivale di Jerry West. Nonostante le tante somiglianze, l’attuale dirigente dei Los Angeles Clippers smentisce ogni paragone:

“Scommetto che Oscar Robertson non avrebbe mai tentato un tiro da 5 o 6 metri, perchè a quel tempo si trattava di un ‘long shot”.

A proposito di tiri, West ha preso in esame le percentuali di Doncic nel tiro da tre (32.5%), rimaste di fatto identiche a quelle della scorsa stagione: “Migliorerà ancora, migliorerà in tutto”.

Luka Doncic sta trascinando Dallas ai vertici della Western Conference, grazie a numeri da capogiro: 29.1 punti, 9.6 rimbalzi e 8.9 assist di media a partita. Il risultato di tali prestazioni? 22 vittorie per i Mavs nelle prime 34 uscite stagionali.

Doncic ha raccolto l’eredità di Dirk Nowitzki, un altro europeo entrato nella storia della franchigia texana. Secondo Jerry West, lo sloveno riuscirà addirittura a far meglio di Nowitzki:

“Ha trasformato Dallas in una squadra da playoffs. Ho grande rispetto per Dirk Nowitzki, ma Luka sarà il più grande giocatore che abbia mai avuto”

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi