Senza preoccuparsi del fatto che fino a un mese fa era ancora in campo con Team USA alle Olimpiadi e che sembrava perfettamente uguale al solito, Joel Embiid ha garantito al media day 2024 dei Philadelphia 76ers “di aver perso almeno una decina di chili in estate“, e di non ave ancora finito qui.
Alle Olimpiadi, Embiid era sembrato per la verità particolarmente ancorato a terra. Al media day e dalle foto di rito, l’MVP NBA 2023 sembra effettivamente più asciutto, “e posso scendere ancora, ci vorrà del tempo. Il giorno dopo che avevamo perso l’anno scorso, ho scritto al nostro Gm Daryl Morey e gli ho detto: dobbiamo fare in modo, fare qualunque cosa per far si che io arrivi sano alla post-season. perché quest’anno conta solo questo, non ci sono MVP e premi, All-Star Game che tengano“.
Load management in arrivo dunque per Joel Embiid, anche se tecnicamente non si potrebbe. Ma fa lo stesso, la stagione 2024-25 dei Sixers sarà la prima con Paul George in squadra, un altro giocatore che non ha sempre saputo arrivare sulle sue gambe ai playoffs, a Morey piace il rischio e del resto PG era il miglior giocatore disponibile in estate, e Philadelphia lo cercava da mesi. “Per cui non c’è altro quest’anno. Si tratta solo di farmi arrivare sano ai playoffs, perché ogni anno ci arrivo con qualcosa. Lo ripeto, faremo di tutto“. E siccome non giocare del tutto non è un’opzione, sarà interessante vedere che cosa i Sixers riusciranno a studiarsi per proteggere il loro centrone.
“Saremo particolarmente intelligenti, guardiamo a aprile, maggio e giugno. Questo non significa che l’inizio della stagione non sarà importante ma dico che saremo molto intelligenti su come gestire il suo sforzo” così Morey su Embiid “Raccoglieremo informazioni e impareremo in corsa. E non solo con lui, abbiamo altri giocatori con cui dovremo essere intelligenti nella gestione, e nel frattempo dovremo giocare a alto livello. E sempre con un solo obiettivo finale a mente“.
“Questa è la prima volta che gioco allo stesso tempo con un grande centro e una grande point guard” ha detto Paul George parlando di Embiid e Tyrese Maxey “Ora si tratta di completarsi a vicenda, a nessuno dei tre verrà chiesto di portare tutto il peso da solo, ci divideremo le responsabilità. Ma ci vedo bene assieme“.
Tyrese Maxey non pensa sia necessario ribadire quale sia l’obiettivo dei 76ers: “Lo sappiamo benissimo per cui non dobbiamo neppure parlarne tutti i giorni. Se c’è una cosa che ho imparato in questa off-season, è che avremo tanti giocatori intercambiabili e tanti modi diversi di giocare, ed è una fortuna. Se riusciremo a sfruttarla, l’unico limite è il cielo per noi“.