fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsMilwaukee Bucks Kyle Korver: “Il titolo NBA? Importante, ma il cambiamento lo è di più”

Kyle Korver: “Il titolo NBA? Importante, ma il cambiamento lo è di più”

di Michele Gibin

Kyle Korver è assieme a LeBron James e Carmelo Anthony l’unico “superstite” del draft NBA 2003, ed a 38 anni avrà una chance concreta di vincere il primo titolo NBA in carriera, con i Milwaukee Bucks.

Un titolo sarebbe il coronamento perfetto di una carriera partita da Creighton, passata per la scelta numero 51 in quel famoso draft e per 7 squadre diverse, 1 All-Star Game e 2 finali NBA disputate.

Korver però si dice pronto a rinunciare all’ultima grande corsa della sua carriera cestistica per un obiettivo ancora più alto, quello della giustizia sociale e del cambiamento nella società americana, ancora oggi caratterizzata dal razzismo endemico e dalla violenza.

Sono pronto ad appoggiare qualsiasi decisione che i mie fratelli, i giocatori neri della NBA, prenderanno“, così Kyle Korver “Se loro riterranno che non giocare sia la cosa più giusta da fare, sarò con loro, mi sta bene. Se questo potesse aiutare a cambiare le cose, lo considererei più importante di un anello NBA. Certo, dall’altra parte gioco in una squadra che ha una chance di vincere, ed io non ho mai vinto“.

Esiste dunque un modo per fare entrambe le cose?“, si chiede il veterano ex Hawks e Cavs. “In ogni caso, seguirò ciò che verrà deciso, io sarò al loro fianco in ogni caso, io so che voglio essere parte del cambiamento, voglio dare il mio contributo, e mi attendo un segnale dalla NBA: come possiamo farlo? La nostra lega è la migliore al mondo, e sono sicuro che faremo qualcosa“.

Circa un anno fa, Korver denunciò l’ineguaglianza sociale ed il razzismo dell’America del 2020, dal punto di vista di un uomo bianco, in un lungo pezzo autografo pubblicato su The Players Tribune.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi